GLOBALG.A.P. BioDiversity - Modulo aggiuntivo
Migliora l'agricoltura sostenibile e rispetta gli impegni della CSR promuovendo la biodiversità.
Integrare l’add-on sulla biodiversità nel tuo sistema IFA GLOBALG.A.P. significa dimostrare l’impegno verso pratiche di gestione della biodiversità, protezione dell'ambiente e soddisfazione dei clienti. Questi sono vantaggi aziendali tangibili che contribuiscono in modo significativo alla costruzione della resilienza e alla performance aziendale sostenibile.
Il modulo aggiuntivo GLOBALG.A.P. BioDiversity stabilisce regole, principi e criteri per aiutare i produttori a dimostrare le loro pratiche di gestione della biodiversità. I gruppi d’acquisto ed i supermercati possono richiedere ai fornitori di integrare l’ audit GLOBALG.A.P con il modulo aggiuntivo BioDiversity per adempiere ai propri impegni di responsabilità sociale d'impresa.
Cos’è il modulo aggiuntivo BioDiversity?
La tutela della biodiversità è una delle sfide più importanti per il settore agricolo e le filiere alimentari.
Il modulo aggiuntivo BioDiversity è una delle numerose soluzioni supplementari di garanzia aziendale offerte da GLOBALG.A.P., pensate per integrare gli standard GLOBALG.A.P. per un'agricoltura sicura e responsabile.
Applicabile a tutti i tipi di aziende che possiedono o vogliono ottenere la certificazione GLOBALG.A.P., il modulo aggiuntivo include una vasta gamma di criteri da verificare insieme all'audit IFA pertinente.
I produttori che intendono soddisfare i requisiti del modulo devono stabilire un piano d'azione per la biodiversità, specificando le misure da attuare entro un determinato periodo di tempo.
L'ampia gamma di criteri di audit del supplemento BioDiversity comprende:
- Il piano d'azione per la biodiversità dell'azienda agricola
- Accesso alla formazione, alla condivisione delle conoscenze e alla consulenza sulla biodiversità specifica per l'azienda agricola
- Sinergie extra-aziendali
- Aree dedicate alla biodiversità
- Misure di protezione e ripristino
- Gestione integrata dei parassiti
- Piano di gestione del suolo e dei nutrienti
- Gestione delle acque reflue e protezione delle fonti idriche
I vantaggi della certificazione
Verificare che il tuo piano d'azione per la biodiversità soddisfi i requisiti è fondamentale. La certificazione del modulo aggiuntivo BioDiversity da parte di un ente terzo indipendente verifica il funzionamento del tuo piano e dimostra il lavoro svolto per applicare principi efficaci di protezione della biodiversità all'interno dell'organizzazione.
Di conseguenza:
- Crei fiducia nelle prestazioni di tutela della biodiversità all'interno e all'esterno dell'azienda, applicando principi di gestione efficaci all'interno dell'organizzazione.
- Implementi un approccio strutturato per migliorare continuamente i processi e sapere dove concentrare gli sforzi.
- Aumenti la fiducia e la soddisfazione dei clienti, che a sua volta può tradursi in un aumento del business.
- Ottieni un significativo vantaggio competitivo soddisfacendo i requisiti di certificazione richiesti dai clienti per poter operare con loro.
Per iniziare
Per ottenere la certificazione, è necessario innanzitutto implementare un piano d'azione efficace e conforme ai requisiti del modulo aggiuntivo. DNV è un organismo di certificazione accreditato di terza parte e può aiutarti in tutto il percorso, a partire dalla formazione pertinente fino alle autovalutazioni, dalla gap analysis ai servizi di certificazione.
Scopri di più su come iniziare il percorso di certificazione.