GLOBALG.A.P. IFA Plants

Migliora la qualità dei tuoi prodotti vegetali e soddisfa costantemente le aspettative dei clienti in materia di sicurezza alimentare e sostenibilità.

Lo standard Integrated Farm Assurance - Plant fornisce requisiti specifici per un sistema di gestione aziendale che migliorerà la capacità della tua azienda di fornire costantemente prodotti che soddisfino i requisiti dei clienti, così come le richieste legali e normative. La certificazione GlobalG.A.P. IFA Plants dimostra il tuo impegno verso le buone pratiche agricole, compresa la produzione e la commercializzazione di alimenti sicuri e la tutela delle risorse scarse.  Implica un miglioramento continuo per soddisfare i requisiti dei clienti e costruire una performance sostenibile.

Cos'è il GLOBALG.A.P. IFA - Plants

GLOBALG.A.P. è lo standard pre-farm gate riconosciuto a livello mondiale per garantire la qualità e la sicurezza del prodotto finale. Lo standard GLOBALG.A.P. IFA si basa su un sistema di moduli che consente ai produttori di ottenere la certificazione per diversi sottocampi in un unico audit. Consiste in:

  • Regolamenti generali che stabiliscono i criteri per il successo dell'implementazione dei Principi e Criteri (P&C), nonché le linee guida per la verifica e la regolamentazione dello standard. Questi Principi e Criteri definiscono i requisiti per il raggiungimento dello standard di qualità richiesto dalla GLOBALG.A.P.
  • Il campo di applicazione di IFA Plants comprende un'ampia gamma di prodotti e vari sistemi di produzione all'interno delle seguenti categorie:
    • Frutta e verdura
    • Fiori e piante ornamentali
    • Colture combinabili
    • Luppolo
    • Materiale di propagazione vegetale
  • Questo standard stabilisce criteri precisi per le pratiche agricole responsabili durante tutto il processo di produzione primaria, dalle attività di pre-raccolta alla manipolazione post-raccolta.
  • I produttori hanno la possibilità di ottenere la certificazione per più categorie di prodotti nell'ambito dell'IFA Plants attraverso un unico certificato. Inoltre, le opzioni di certificazione si rivolgono ad aziende agricole di ogni tipo e dimensione, compresi i piccoli proprietari.
  • L'IFA Plants promuove misure per tutti i produttori di piante che garantiscono la sicurezza e il benessere degli alimenti e dei lavoratori agricoli, la tracciabilità dei prodotti e dei registri di produzione, la consapevolezza ambientale, la riduzione al minimo degli input agrochimici (fertilizzanti, controllo dei parassiti e delle erbe infestanti), la gestione integrata delle colture (Integrated Crop Management, ICM), l'utilizzo efficiente delle risorse (suolo e acqua) e la conformità alle normative locali e internazionali.

Edizioni e riconoscimento GFSI

La versione 6 di IFA è stata rilasciata nel settembre 2022, seguita dall'aggiornamento GLOBALG.A.P. IFA v.6.0 GFS dell'agosto 2024, in cui sia l'acquacoltura che i prodotti ortofrutticoli sono riconosciuti dalla GFSI (Global Food Safety Initiative) 

La versione 6 di IFA offre una struttura e un linguaggio semplificati e criteri più ampi sulla sostenibilità, il benessere degli animali e il miglioramento continuo a livello di produttore. IFA Plants (che include frutta e verdura) è attualmente offerto in due versioni parallele e ugualmente valide:

  • IFA Smart
  • IFA GFS (benchmark GFSI).

La suddivisione consente a Smart di avere checklist semplificate, di essere orientato ai risultati e di essere personalizzato. GFS ha checklist semplificate dove consentito, pur essendo riconosciuto da GFSI.

I vantaggi della certificazione

La certificazione GLOBALG.A.P. IFA - Plants da parte di un ente terzo indipendente verifica l'efficacia delle Buone Pratiche Agricole e del sistema di allevamento implementato, nonché la sostenibilità delle attività agricole. Di conseguenza:

  • Implementi un approccio strutturato per migliorare continuamente i processi e sapere dove concentrare gli sforzi. Questo può migliorare la qualità del prodotto e ridurre i costi.
  • Aumenti la fiducia e la soddisfazione dei clienti, che a sua volta può portare a un migliore e più facile accesso al mercato.
  • Ottieni un significativo vantaggio competitivo soddisfacendo tutti i requisiti aziendali di certificazione del sistema agricolo richiesti da clienti, fornitori e subappaltatori per poter operare con loro.

Come iniziare

Per essere certificati, devi prima implementare i moduli richiesti in un sistema conforme ai requisiti dello standard. DNV è un ente terzo di certificazione accreditato e può aiutarti in tutto il percorso, a partire dalla formazione pertinente fino alle autovalutazioni, all'analisi delle lacune e ai servizi di certificazione.

Maggiori informazioni

Training

Training

Insights rilevanti in un contesto di apprendimento attivo.