GLOBALG.A.P. IFA – Acquacoltura
Migliora la qualità dei tuoi prodotti ittici d'allevamento, soddisfando costantemente le aspettative dei tuoi clienti in materia di sicurezza alimentare e sostenibilità.
La certificazione del tuo sistema di acquacoltura dimostra l'impegno verso le Buone Pratiche Agricole (G.A.P.), compresa la produzione e la commercializzazione di cibo sicuro e la protezione delle risorse esauribili. Una certificazione GLOBALG.A.P. IFA - Acquacoltura implica un impegno costante verso il miglioramento continuo e la soddisfazione del cliente: benefici tangibili che giocano un ruolo importante nella costruzione di una performance aziendale sostenibile.
Lo standard Integrated Farm Assurance - Acquacoltura definisce i requisiti precisi per un sistema di gestione aziendale completo, che abbraccia l'intera catena di produzione e che comprende riproduttori, germogli, mangimi composti, allevamento, raccolta e trasporto. Questo standard è stato concepito per rafforzare la capacità della tua organizzazione di fornire costantemente prodotti in linea con le aspettative dei clienti e con i requisiti di legge o normativi.
Cos'è lo standard GLOBALG.A.P. IFA - Acquacoltura
GLOBAL G.A.P. (Good Agricultural Practices) IFA Standard è costruito su un sistema di moduli che consente ai produttori di ottenere la certificazione per diversi sottocampi in un unico audit. Consiste in:
- Regolamenti generali che stabiliscono i criteri per il successo dell'implementazione dei Principi e Criteri (P&C), nonché le linee guida per la verifica e la regolamentazione dello standard. Questi Principi e Criteri definiscono i requisiti per il raggiungimento dello standard di qualità richiesto dalla GLOBALG.A.P.
- Lo standard per l'acquacoltura è uno dei tre moduli di portata costruiti sul modulo di base per tutte le aziende agricole e si concentra specificamente sull'acquacoltura (gli altri due riguardano le colture e gli allevamenti a terra).
- Promuove misure per qualsiasi produttore di acquacoltura che garantiscano la sicurezza alimentare, il minimo impatto ambientale con attenzione alla biodiversità e il rispetto dei requisiti di benessere animale e di salute e sicurezza dei lavoratori.
- Le categorie di acquacoltura disponibili nella versione attuale dello standard sono pesci, molluschi e crostacei, che sono incorporati nella modalità di base dell'acquacoltura. Lo standard può essere collegato ad altri standard di sicurezza alimentare come FSSC 22000, BRCGS e IFS per coprire l'intera catena di approvvigionamento.
Edizioni e riconoscimento GFSI
La versione 6 di IFA è stata rilasciata nel settembre 2022, seguita dall'aggiornamento GLOBALG.A.P. IFA v.6.0 GFS dell'agosto 2024, in cui sia l'acquacoltura che i prodotti ortofrutticoli sono riconosciuti dalla GFSI (Global Food Safety Initiative).
La versione 6 offre una struttura e un linguaggio semplificati e criteri più ampi sulla sostenibilità, il benessere degli animali e il miglioramento continuo a livello di produttore. IFA Plants (che include frutta e verdura) è attualmente offerto in due versioni parallele e ugualmente valide:
- IFA Smart
- IFA GFS (benchmark GFSI)
La suddivisione consente a Smart di avere checklist semplificate, di essere orientato ai risultati e di essere personalizzato. GFS ha checklist semplificate dove consentito, pur essendo riconosciuto da GFSI.
I vantaggi della certificazione
La certificazione GLOBALG.A.P. IFA - Acquacoltura da parte di un ente terzo indipendente verifica l'efficacia delle Buone Pratiche Agricole e del sistema di allevamento implementato, nonché la sostenibilità delle attività agricole. Di conseguenza:
- Crei fiducia nelle prestazioni del tuo sistema all'interno e all'esterno, applicando principi efficaci di gestione dei processi.
- Implementi un approccio strutturato per migliorare continuamente i processi e sapere dove concentrare gli sforzi. Questo può migliorare la qualità del prodotto e ridurre i costi.
- Aumenti la fiducia e la soddisfazione dei clienti, che a sua volta può portare a un migliore e più facile accesso al mercato.
- Ottieni un significativo vantaggio competitivo soddisfacendo tutti i requisiti aziendali di certificazione del sistema agricolo richiesti da clienti, fornitori e subappaltatori per poter operare con loro.
Come iniziare
Per essere certificati, devi prima implementare i moduli richiesti in un sistema conforme ai requisiti dello standard. DNV è un ente terzo di certificazione accreditato e può aiutarti in tutto il percorso, a partire dalla formazione pertinente fino alle autovalutazioni, all'analisi delle lacune e ai servizi di certificazione.