Introduzione allo standard UNI 11871:2022 per gli studi professionali di Avvocati e Dottori Commercialisti
Sviluppa le tue competenze sui principi e criteri per la gestione in forma organizzata di Studi professionali di Avvocati e/o Dottori Commercialisti.
Perché scegliere il corso di Introduzione allo standard UNI 11871:2022
La norma tecnica UNI 11871:2022, entrata in vigore il 14 settembre 2022 su proposta di ASLA (Associazione Studi Legali Associati), si pone come strumento utile per supportare la modernizzazione della gestione degli Studi professionali che operano in tutti i settori legali, fiscali, amministrativi e contabili, facilitando l’individuazione delle principali aree di rischio connesse all'esercizio delle rispettive professioni per la creazione e protezione del valore.
La UNI 11871:2022 unisce i principali requisiti di carattere generale della UNI EN ISO 9001 (relativa ai sistemi di gestione per la qualità) alla gestione del rischio secondo la UNI ISO 31000 ed è coerente con l’impostazione delle più importanti normative tecniche e giuridiche relative all’organizzazione d’impresa in senso stretto.
La norma è quindi un valido supporto per l’ottimizzazione della gestione degli Studi ma non solo: percorsi di formazione dedicati e crescita interna, risalto delle individualità di ognuno, tutela della genitorialità rientrano tra i principi valorizzati dalla certificazione secondo la UNI 11871:2022.
Questo corso fa per te se:
- Vuoi dimostrare l’impegno dello Studio nel gestire efficacemente i propri rischi;
- Vuoi contribuire all’implementazione di pratiche a principi di pari opportunità nello studio di cui fai parte o supporti;
- Lo studio di cui fai parte o supporti vuole certificarsi secondo la norma UNI 11871:2022.
Un approccio olistico pensato per te
I nostri docenti ti aiuteranno a comprendere i principi e criteri per la gestione in forma organizzata di Studi professionali di Avvocati e/o Dottori Commercialisti.
Ecco in che modo cresceranno le tue competenze:
- avrai una idea chiara della struttura della norma UNI 11871;
- conoscerai la prassi di Riferimento UNI/PdR 146:2023 “Studi professionali di avvocati e dottori commercialisti - Indirizzi operativi per la valutazione della conformità alla UNI 11871:2022”;
- comprenderai che la gestione efficace e ben organizzata dei rischi correlati all’attività di uno Studio deve essere considerata un'opportunità da perseguire per coglierne i benefici.
Cosa imparerai
Potrai acquisire le conoscenze utili per una gestione in forma organizzata di Studi professionali di Avvocati e/o Dottori Commercialisti, contribuendo alla crescita e alla modernizzazione dello Studio di cui fai parte.
Ecco di cosa parleremo:
- La struttura e il contenuto della UNI 11871:2022 e la prassi di Riferimento UNI/PdR 146
- I benefici
- Scopo e campo di applicazione
- Termini e definizioni
- I principi
- Approccio organizzativo per processi
- Individuazione e attribuzione dei ruoli e delle responsabilità
- Selezione componenti dello studio e gestione delle loro necessità e attività
- Orientamento ai clienti
- Gestione dei rischi
- Miglioramento continuo
- Programmazione e svolgimento delle attività professionali
- Attività di comunicazione esterna
- Sostenibilità
- Rispetto delle disposizioni cogenti
Consegui il tuo attestato finale e prosegui la tua carriera
Non appena avrai terminato il corso otterrai l’attestato finale di partecipazione, un primo tassello per l’applicazione dei principi e criteri della UNI 11871:2022.