BRCGS - Hazard analysis and critical control points (HACCP) - Corso Ufficiale

Approfondisci le tue conoscenze relative alla sicurezza alimentare

Perché seguire il corso “BRCGS - Hazard analysis and critical control points (HACCP)”
barra arancione 

HACCP è un acronimo che deriva dall’inglese Hazard Analysis and Critical Control Points, che tradotto significa “analisi dei rischi e punti critici di controllo”. Si tratta di un insieme di procedure di supervisione che, se attuate, garantiscono la sicurezza igienica degli alimenti.

Per lavorare nell’industria alimentare è indispensabile conoscere i principi dell’HACCP, non solo perchè previsto dalla legge, ma perchè risulta utile e necessario avere delle conoscenze relative alla microbiologia, alla conservazione degli alimenti, all’igienizzazione delle strutture/attrezzature e in generale a tutti gli aspetti inerenti allo sviluppo di un piano di sicurezza alimentare.

icona 01 - puzzle

Questo corso fa per te se:

  • Vuoi lavorare all’interno di un’azienda che tratta direttamente o indirettamente gli alimenti, coinvolta quindi nei processi di produzione, trasformazione, confezionamento, trasporto, distribuzione e somministrazione degli alimenti e/o bevande.
  • Operi all’interno di un’azienda agroalimentare e devi sviluppare un piano di sicurezza alimentare.
  • La tua azienda o quelle che supporti mira a:
    • applicare i principi HACCP e sviluppare un piano relativo
    • comprendere i principi del Codex Alimentarius.
  • Vuoi frequentare un corso per Auditor/Lead Auditor BRCGS


Un approccio olistico pensato per tebarra arancione 

Il corso è tenuto da un tutor ufficialmente autorizzato come BRCGS Approved Training Provider (ATP) che ti aiuterà a sviluppare un piano HACCP e a comprendere le relazioni con i requisiti BRCGS.icona2 - puzlemore02


Ecco in che modo cresceranno le tue competenze:

  • comprenderai i requisiti previsti delle norme BRCGS in relazione all'HACCP;
  • comprenderai e saprai applicare i principi HACCP del Codex Alimentarius.

Cosa imparerai 
barra arancione 

Durante il corso, ti cimenterai in diverse esercitazioni che ti permetteranno di valutare il tuo specifico livello di comprensione.icona 3 - head


Alla fine del corso, i partecipanti saranno in grado di:

  • Comprendere i requisiti BRCGS in relazione all'HACCP
  • Descrivere i principi di HACCP del Codex Alimentarius
  • Descrivere i motivi per cui l'HACCP può fallire e le più comuni non conformità BRCGS relative a HACCP
  • Completare le fasi preparatorie per sviluppare il piano HACCP
  • Condurre un'analisi dei pericoli
  • Determinare i CCP e sviluppare un piano HACCP con monitoraggio, attività di monitoraggio, azione correttiva e verifica.

 

Consegui il tuo attestato finale e e prosegui la tua carriera incrementando le tue competenze sulla sicurezza alimentare
barra arancione 

Il corso prevede un test finale di 25 domande da effettuarsi sul portale BRC Educate a fine corso (si intende superato con il 60% di risposte corrette). L’attestato è rilasciato direttamente da BRCGS. Il corso rappresenta il primo step per continuare la tua carriera nell’industria alimentare e accedere al corso ufficiale BRCGS Food Safety Issue 8 per auditor o per Lead Auditor di terza parte.

icona 4 - winner

 

Requisiti di accesso 
barra arancione 

Registrazione al portale BRCGS Educate alla conferma del corso; webcam in caso di corso on line. Lettura dello Standard, gratuitamente scaricabile dal sito: www.brcgs.com. I materiali distriubuiti potrebbero essere in lingua inglese ma il docente terrà le lezioni in lingua italiana.

Percorsi Professionali per lavorare nel settore agroalimentare

Scopri la nostra proposta di percorsi per Auditor Qualificato, Aziende e Lead Auditor con uno sconto speciale riservato per te