Water Footprint: ISO 14046
Come ridurre l’impatto ambientale misurando l’impronta delle proprie attività.
Perché seguire il corso sulla Water Footprint
Creare valore economico salvaguardando le risorse per le generazioni future e rispettando il Pianeta con i suoi equilibri è un obiettivo ambizioso. Tuttavia, ridurre o correggere il proprio impatto aziendale implica un presupposto importante, bisogna essere in grado di misurarlo. Oggi è possibile misurare l’impronta delle proprie attività con strumenti specifici, capaci di restituire la portata delle proprie performance dal punto di vista socio ambientale.
In particolare la Water Footprint o impronta idrica è un indicatore del consumo di acqua dolce da parte delle persone o delle organizzazioni. Include sia l’uso diretto, sia l’uso indiretto di acqua. È possibile calcolare anche l’impronta idrica di un prodotto o un servizio, in altre parole i volumi totali di acqua che sono stati utilizzati per realizzarlo, misurati quantificando e monitorando gli impatti idrici generati lungo tutta la filiera.
Questo corso fa per te se:
- Vuoi identificare delle opportunità per migliorare l’utilizzo della risorsa acqua nella tua azienda o in quella che supporti.
- Ti occupi del sistema di gestione ambientale di un’azienda
- Vuoi contribuire alla crescita di un business sostenibile attraverso la individuazione e riduzione dei rischi provocati da un eccessivo sfruttamento delle fonti d’acqua.
- Vuoi costruire un’analisi basata sul ciclo di vita per fornire informazioni trasparenti ai consumatori e ai produttori.
Un approccio olistico pensato per te
I nostri docenti ti aiuteranno a comprendere approfonditamente come calcolare e migliorare una impronta idrica e metteranno a tua disposizione la loro esperienza operativa, per accompagnarti nell’apprendimento della metodologia. Ecco in che modo cresceranno le tue competenze:- Comprenderai come quantificare l’impronta idrica di un prodotto o processo
- Saprai interpretare i risultati della quantificazione
- Saprai individuare delle strategie di riduzione dell’impronta idrica.
Cosa imparerai
Ecco di cosa parleremo:
- La risorsa acqua e gli impatti dei nostri consumi
- Diversi approcci alla valutazione della water footprint
- La normativa di riferimento: ISO 14046:2014
- Come realizzare uno studio di Water Footprint:
- Definizione di obiettivi ed ambito dello studio
- Raccolta dati e analisi di inventario (Life Cycle Inventory – LCI)
- Valutazione degli impatti: principali metodi e modelli ambientali per la valutazione degli impatti sulle risorse idriche
- Interpretazione dei risultati: hotspot analysis, sensitivity analysis, valutazione dell’incertezza, creazione di scenari
- Water footprint di organizzazione
- Esempi di studi Water Footprint con indicatori singoli (water scarcity) o multipli (water scarcity, water eutrphication, aquatic ecotoxicity,ecc.)