Risk Management integrato nella governace aziendale: ISO 31000 e UNI 11865
Sviluppa le tue conoscenze per l’esecuzione di analisi e valutazione dei rischi
Perché seguire il corso Risk Management integrato nella governace aziendale: ISO 31000 e UNI 11865
L’importanza della gestione dei rischi sta aumentando significativamente in relazione alla complessità ed incertezza nel mondo del lavoro, alle nuove opportunità di business, alle spettative degli stakeholder e, non ultimo, di fronte al nuovo rischio pandemico.
La norma ISO 31000 - Risk Management è lo standard internazionale che costituisce una guida completa per l’esecuzione di un’approfondita analisi e valutazione dei rischi, con l’obiettivo di aiutare le organizzazioni a strutturare un efficace sistema di gestione dei rischi, per ridurre, anticipare e integrarne la gestione all’interno della propria business strategy. Può essere applicata lungo l’intera vita di un’organizzazione e ad un’ampia gamma di attività, incluse strategie e decisioni, operazioni, processi, funzioni, progetti, prodotti, beni e servizi. Può essere applicata a qualsiasi tipo di rischio, quale sia la sua natura, sia che esso abbia conseguenze positive o negative.
Frequentando il nostro corso acquisirai le conoscenze di base sui requisiti della norma ISO 31000 perchè tu possa avere una panoramica completa sul processo di gestione dei rischi.
Questo corso fa per te se:
- Intendi capire come poter applicare la gestione dei rischi ai processi lavorativi;
- Devi sviluppare o supportare lo sviluppo di adeguate strategie di prevenzione e mitigazione dei rischi;
- Vuoi iniziare un percorso per il ruolo di Risk Manager.
Un approccio olistico pensato per te
I nostri docenti, grazie alla loro esperienza sul campo, ti guideranno ad avere una panoramica sui principi della gestione dei rischi (Risk Management).
Ecco in che modo cresceranno le tue competenze:
- Alla fine del corso avrai compreso come applicare alcuni approcci di gestione dei rischi ai processi aziendali;
- Avrai una visione pratica delle metodologie di prevenzione e mitigazione dei rischi.
Cosa imparerai
Potrai acquisire le competenze di base per iniziare a svluppare un sistema di gestione dei rischi efficace ed efficiente, da affinare e irrobustire con l’applicazione pratica alla tua realtà.
Perchè tu possa portare a casa strumenti utili per affrontare la tua attuale realtà lavorativa, affronterai esercitazioni che permetteranno di riflettere sul corretto approccio al rischio, per esempio ti sarà chiesto di fare una analisi qualitativa dei rischi e una riflessione sui comportamenti che possono aver avuto un’incidenza sulla sicurezza e salute nel vostro lavoro in relazione a COVID19.
Ecco di cosa parleremo:
- Introduzione al Risk Management;
- La Norma ISO 31000;
- Il processo di Risk Management;
- La struttura organizzativa e la comunicazione;
- Il “risk-based thinking”;
- La UNI 11865.
Consegui il tuo attestato finale e prosegui la tua carriera nell'ambito del risk management
Non appena avrai terminato il corso otterrai l’attestato finale di partecipazione, un primo tassello per l’applicazione operativa della norma ISO 31000.
Il corso è valido ai fini dell’ottenimento di crediti formativi per l’aggiornamento obbligatorio RSPP / ASPP, per un numero di crediti pari al numero di ore di durata del corso. Se sei interessato, qui trovi tutte le informazioni.