Problem solving: metodi e strumenti
Approfondisci le metodologie e gli strumenti di problem solving che costituiscono l'insieme dei processi per analizzare, affrontare e risolvere positivamente i problemi in un’ottica di miglioramento continuo.
Perché iscriversi al corso Problem solving: metodi e strumenti
Il problem solving, attraverso i suoi metodi e strumenti, può essere applicato nell'analisi di situazioni semplici e complesse, nella scelta di soluzioni applicabili e nella verifica delle possibili alternative. Il corso consente di inquadrare e approfondire le principali metodologie per l’identificazione, l’analisi e la risoluzione dei problemi, attraverso la conoscenza dei principali strumenti di problem finding e problem solving e delle relative logiche di selezione ed utilizzo. Questo corso fa per te se:
- sei coinvolto in attività di miglioramento e vuoi apportare un approccio diverso e più flessibile che ti permetterà di raggiungere maggiori obiettivi
- ti occupi di processi più o meno complessi e imprevedibili e desideri avere maggiori competenze, metodologie e strumenti, per affrontare eventuali problemi
- sei un Team Leader che intende utilizzare i metodi e strumenti di problem solving anche nella gestione dei gruppi di lavoro.
Un approccio olistico pensato per te
I nostri docenti ti aiuteranno a comprendere approfonditamente i metodi e gli strumenti chiave per gestire e risolvere i problemi e metteranno a tua disposizione la loro esperienza operativa per accompagnarti nello sviluppo delle tue competenze. Ecco in che modo cresceranno le tue competenze:
- saprai riconoscere un problema, identificare le sue cause e definirne le possibili soluzioni
- conoscerai alcuni dei più diffusi strumenti per l’identificazione e l’analisi dei problemi
- sarai in grado di comprendere il concetto di miglioramento continuo e applicarlo concretamente attraverso il problem solving.
Cosa imparerai
Durante il corso, affronterai esercitazioni specifiche – come la compilazione di una matrice SWOT e la creazione di un diagramma di controllo – e un caso di studio che ti permetteranno di comprendere con maggiore facilità l’applicazione del processo di Problem Solving. Ecco di cosa parleremo:
- L’approccio al miglioramento nei Sistemi di Gestione ISO
- A cosa serve il problem solving
- La differenza tra problem solving e problem setting
- Il metodo PDCA – cos’è e dove si applica
- Il processo di problem solving
- Identificazione del problema – La matrice SWOT
- Concordare l’obiettivo
- Trovare le possibili soluzioni: Percezione e creatività (brainstorming, mappe mentali, ecc.)
- Valutare e pianificare – Diagramma di Pareto e Diagramma delle Affinità
- Mettere in pratica
- Gli strumenti statistici per il controllo del processo (SPC)
- La gestione del rischio: cenni di ISO 31000.