Next Generation QMS Assessment

Un training virtuale in inglese che fornisce una metodologia convalidata per la valutazione del Quality Management System (QMS) della tua organizzazione.

Il corso è stato progettato per offrire una metodologia validata che consente di valutare il Quality Management System (QMS) della tua organizzazione in base agli standard delle migliori pratiche. Facilita il percorso di miglioramento continuo verso una gestione della qualità e del business di alto livello.

Partecipando a questo corso avrai accesso al materiale di DNV sulla Business Excellence, disponibile sia online che in formato PDF. Questo materiale trae ispirazione e incorpora pienamente la ISO 9001, insieme alle best practice della ISO 9004 e alle metodologie approvate dai modelli di eccellenza EFQM (European Foundation for Quality Management) e MBNQA (Malcolm Baldrige National Quality Award). Inoltre, il corso incorpora la vasta esperienza di DNV con clienti di alto profilo.

Ulteriori vantaggi del corso:

  • Accesso ai 13 elementi del protocollo di Business Excellence di DNV e allo strumento digitale di Self-Assessment Scoring;
  • Imparerai a utilizzare il materiale per un'autovalutazione professionale degli elementi di tua scelta;
  • Acquisirai un approccio sistematico per affrontare i 13 elementi che costituiscono il protocollo di Business Excellence;
  • Sessioni di follow-up con i tutor e networking peer-to-peer per massimizzare l'apprendimento.

Il corso comprende 2 moduli di un'intera giornata (8 ore) e 2 di mezza giornata (4 ore) di follow-up per gli assignment.

I moduli dell'intera giornata coprono l'uso dei materiali di DNV Business Excellence, inclusi elementi, metodi, tecniche e lo strumento di scoring.

I follow-up di mezza giornata sono dedicati alle discussioni tra peer, alla condivisione di esperienze e all'allineamento con i tutor, programmati dopo i moduli dell'intera giornata per consentire il completamento degli assignment.

È obbligatorio partecipare a entrambe le sessioni di una giornata intera (8 ore) per ottenere il certificato di completamento. Le sessioni di mezza giornata servono per fare esperienza pratica, ma non sono obbligatorie.

Ogni 90 minuti è prevista una breve pausa di 10 minuti, oltre alla pausa pranzo.

Obiettivi:

Al termine del corso, sarai in grado di:

  • Comprendere i principi, i requisiti e le best practice che consentono di passare da un sistema di gestione della qualità conforme alla norma ISO 9001 a un sistema di gestione eccellente e superiore, che consenta di migliorare il business;
  • Acquisire familiarità con un approccio sistematico e consolidato, utilizzando uno strumento affidabile per valutare il tuo sistema di gestione e definire il percorso per il miglioramento continuo;
  • Condividere l'esperienza e fare rete con i tuoi colleghi nelle sessioni di follow-up moderate da un tutor.

Prerequisiti:

Per completare con successo questo corso, i partecipanti devono possedere conoscenze pregresse in diversi ambiti:

  • Esperienza solida e consolidata nella gestione della qualità;
  • Esperienza/conoscenza della ISO 9001 e della sua applicazione;
  • Preferibilmente esperienza/conoscenza della ISO 9004;
  • Esperienza nell'organizzazione e conduzione di audit interni della qualità.

Destinatari:

Questo corso è adatto ai Responsabili della Qualità con esperienza e ai Quality Internal Auditor con l'obiettivo di migliorare il QMS della propria azienda e di puntare all'eccellenza aziendale, utilizzando un approccio sistematico e collaudato.

Training sui Sistemi di Gestione

Training - metodologia e benefici

La formazione di DNV unisce l'esperienza degli auditor, l'analisi dei dati e l'accessibilità del sistema LMS (Learning Management System).

Ambiente ed Energia - Training

L'interesse dell'opinione pubblica per l'ambiente e l'energia, una legislazione ambientale più severa e una maggiore attenzione da parte dei media aggiungono oggi maggiori esigenze alle imprese.

Agroalimentare - Training

Il settore Food & Beverage si sta muovendo per soddisfare le richieste dei consumatori internazionali e per aprire nuove opportunità di mercato.

Salute e Sicurezza - Training

Le aziende sono tenute a prendersi cura dei propri dipendenti gestendo la salute e la sicurezza in modo professionale.

Healthcare - Training

Ogni paziente e utente di servizi in tutto il mondo dovrebbe ricevere le migliori cure possibili.

Qualità e Performance - Training

Un sistema di gestione della qualità efficace può migliorare i processi di qualità, le prestazioni e il successo dell'azienda nel suo complesso.

Responsabilità Sociale - Training

Garantire il tuo impegno a salvaguardare i diritti umani e a operare in modo etico e responsabile è essenziale per instillare pratiche etiche e promuovere una cultura della sostenibilità aziendale.