MDR: la gestione della Supply Chain in ambito medical devices
I dispositivi medici sono una parte critica del settore sanitario. Sia che vengano spediti a farmacie, ospedali o ad altri operatori sanitari, le catene di fornitura dei dispositivi medici sono di vitale importanza.
La gestione della supply chain è un processo critico per tutte le organizzazioni coinvolte in una o più fasi del ciclo di vita di un dispositivo medico. Di fatto una supply chain sicura ed efficiente costituisce una leva strategica per ottimizzare i costi, accedere più facilmente e rapidamente al mercato, proteggere i prodotti per salvaguardare i pazienti.
Cosa imparerai seguendo questo corso sulla gestione della Supply Chain in ambito medical devices?
- Comprenderai i requisiti di un Sistema di Qualità relativi alla supply chain.
- Otterai spunti utili per il tuo sistema.
- Saprai identificare gli strumenti utili per il monitoraggio.
- Comprenderai come fare una valutazione della supply chain secondo un approccio basato sul rischio.
A chi è dedicato questo corso sulla gestione della Supply Chain in ambito medical devices?
Responsabile del Sistema di Gestione per la Qualità, Consulenti, Responsabili afferenti il settore dei dispositivi medici, Responsabili gestione degli approvvigionamenti.Contenuti del corso sulla gestione della Supply Chain in ambito medical devices?
Quando un’organizzazione decide di esternalizzare un qualunque processo che possa avere impatto sulla conformità del prodotto/servizio deve avere il controllo su tale processo. Per questo durante il corso affronterai:- I principali aspetti normativi (ISO 13485:2016 – MDR)
- I criteri per definire l’impatto della supply chain sui processi aziendali
- La gestione del rischio applicate alla Supply Chain