Master Gestione Sostenibile della Risorsa Idrica

La gestione sostenibile delle risorse idriche assicura un approvvigionamento idrico continuo, riduce al minimo l'impatto ambientale e promuove una gestione responsabile. Il programma di Master di DNV offre corsi in live-streaming per migliorare le vostre competenze.

Completa e perfeziona il tuo curriculum seguendo il Master Gestione Sostenibile della Risorsa Idrica di DNV: far crescere le tue competenze relative alla comprensione e interpretazione dei temi legati alla gestione della risorsa idrica in azienda e potrai specializzarti in una disciplina che sarà sempre più al centro dell’attenzione nei prossimi anni a divenire.

Il Master sarà erogato interamente in modalità Live Streaming che permette l’interazione in real-time con i docenti, pur non essendo fisicamente nello stesso luogo.   

Perché seguire il Master DNV Gestione Sostenibile della Risorsa Idrica 
barra arancione 

La gestione sostenibile della risorsa idrica è fondamentale per garantire un approvvigionamento continuo e adeguato di acqua, minimizzando gli impatti negativi sull’ambiente. Questo approccio si basa su principi di sostenibilità ambientale, sociale ed economica, e ha lo scopo di preservare la risorsa idrica dall’inquinamento e promuovere una gestione responsabile per evitarne la eventuale scarsa disponibilità nel futuro.

Le sfide da affrontare sono tante:

  • Cambiamento climatico: le modifiche dei modelli di precipitazione utilizzati fino ad ora e l’aumento delle temperature influenzano la disponibilità e la qualità dell’acqua.
  • Crescita della popolazione: l’aumento della popolazione mondiale incrementa la domanda di acqua, mettendo sotto pressione le risorse idriche esistenti.
  • Inquinamento: l’inquinamento delle risorse idriche da parte di sostanze chimiche, rifiuti industriali e agricoli, e acque reflue non trattate compromette la qualità dell’acqua utilizzabile.
  • Gestione inefficiente: la gestione delle risorse idriche è spesso inefficiente a causa di infrastrutture obsolete, perdite nelle reti di distribuzione e mancanza di investimenti in tecnologie moderne.

La gestione della Risorsa Idrica in azienda

La gestione delle risorse idriche in azienda è fondamentale per garantire la sostenibilità e l’efficienza operativa e necessita di figure con competenze specialistiche che abbiano la capacità di:

  • Analizzare e valutare la gestione della risorsa idrica in essere in azienda
  • Individuare le norme applicabili alla specifica realtà aziendale
  • Adottare pratiche di efficienza idrica per prevenire sprechi
  • Promuovere il riciclo e il riutilizzo delle acque reflue trattate
  • Utilizzare i risultati dei sistemi di monitoraggio per rilevare gli inquinanti della risorsa idrica utilizzata in azienda
  • Formare i dipendenti sull’importanza della conservazione dell’acqua e sulle pratiche sostenibili
  • Ottenere e gestire certificazioni di sostenibilità per migliorare la reputazione aziendale e comunicare agli stakeholder i progressi fatti nella gestione sostenibile della risorsa idrica.

La presenza di una figura professionale in azienda che ha acquisito queste competenze non solo aiuta a preservare la risorsa idrica, ma comporta risparmi economici e miglioramenti operativi significativi.

L’acquisizione di tali competenze passa attraverso la formazione tecnica e l’esperienza in campo.

Obiettivo e struttura del Master

barra arancione 

Il Master Gestione Sostenibile della Risorsa Idrica di DNV ha lo scopo di fornire una preparazione di base, attraverso nozioni teoriche e metodologiche per la figura con competenze specifiche sulla gestione della risorsa idrica.

Il Master permette l’acquisizione delle competenze formative fondamentali per tale figura professionale, che andranno affinate e irrobustite con l’esperienza sul campo.

Il percorso si articola in 6 moduli di seguito elencati:

  • MODULO 1 - La sostenibilità dei processi e dei prodotti: gli obiettivi per il Pianeta dell’Agenda 2030 dell'Onu per lo sviluppo sostenibile
  • MODULO 2  - Il Sistema di gestione dell’efficienza Idrica secondo la ISO 46001
  • MODULO 3 - Water Footprint
  • MODULO 4  - Autorizzazione Ambientale: AUA/AIA
  • MODULO 5 - Trattamento acque reflue
  • MODULO 6 - Metrologia e taratura

Calendario e modalità svolgimento

Le attività formative del Master Gestione Sostenibile della Risorsa Idrica si svolgeranno con una cadenza di 2 o 3 giorni al mese. La durata complessiva del Master è di 9 giornate per un totale di 72 ore.  Gli orari previsti per le attività formate sono: dalle ore 09.00 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 18.00 per le giornate da 8 ore, dalle 14 alle 18 per le giornate di 4 ore.

A chi si rivolge?
barra arancione 

Dovresti frequentare questo Master se:

  • intendi sviluppare le competenze necessarie per la gestione sostenibile della risorsa idrica in azienda;
  • ti interessa approfondire la conoscenza e comprensione degli standard ISO 46001 sul Sistema di Gestione dell’efficienza idrica, ISO 14046:2014 – Water Footprint.

Chi sono i nostri docenti?
barra arancione 

I docenti hanno un ruolo fondamentale per rendere efficace la formazione, ciò rende molto importante la loro preparazione ed esperienza. Ecco perché DNV ha selezionato i docenti del Master sulla base dell’esperienza operativa e delle competenze di settore, considerando anche gli anni di collaborazione con DNV e le loro eccellenti caratteriste di comunicatori capaci di gestire l’aula in maniera interattiva.

I docenti, ti aiuteranno a comprendere approfonditamente i contenuti formativi e metteranno a tua disposizione la loro esperienza operativa in azienda, per accompagnarti nello sviluppo delle competenze necessarie per la gestione sostenibile della risorsa idrica.

Requisiti e modalità di ammissione
barra arancione 

Per accedere al Master è necessario superare un questionario d’ingresso.

Modalità di ammissione

Per la partecipazione al master è necessario sottoscrivere l’ordine dalla piattaforma LMS di DNV. Successivamente verrete contattati dal dipartimento di Training di DNV che vi invierà tramite e-mail il test di ingresso. Tutti coloro che supereranno il test di ingresso saranno ufficialmente iscritti al Master. Il Master sarà confermato solo al raggiungimento del numero minimo dei partecipanti. La conferma dell’attivazione del corso sarà comunicata all’iscritto 10 giorni prima dell’inizio dell’attività didattica.

Eventuali rinunce da parte dell’iscritto dovranno pervenire via e-mail all’indirizzo training.italy@dnv.com entro e non oltre 12 gg prima dell'ingresso in aula. La rinuncia dell’iscritto a partecipare al corso di formazione successivamente o comunque dopo la conferma dell’attivazione del Master da parte di DNV, non dà diritto al rimborso, nemmeno parziale, della quota di iscrizione, e non esonera il Cliente dall’adempimento dell’obbligo di pagamento della quota di iscrizione non ancora corrisposta.

Successivamente alla conferma dell’inizio del Master avrete 10 gg per effettuare il pagamento e l’invio della ricevuta all'indirizzo training.italy@dnv.com, senza la quale non sarà garantito l’ingresso in aula.

 

Consegui il tuo attestato finale e prosegui la tua carriera 
barra arancione 

Per ogni modulo sarà rilasciato lo specifico attestato di partecipazione, oltre all’attestato finale del Master a seguito di esame finale.

Alla fine del percorso del Master è prevista una prova finale accessibile a tutti coloro che avranno conseguito un monte ore minimo del 70%. Al superamento dell’esame finale verrà rilasciato l’attestato del Master Gestione Sostenibile della Risorsa Idrica.