MASTER Esperto in Sostenibilità Sociale e Ambientale

Completa e perfeziona il tuo curriculum . Inizio Master 12 settembre 2025!

Completa e perfeziona il tuo curriculum seguendo il Master Esperto in Sostenibilità Sociale e Ambientale di DNV: far crescere le tue competenze relative alla comprensione e interpretazione dei temi legati alla sostenibilità in azienda, argomento di grande attualità già oggi ma anche nel prossimo futuro.

Il Master sarà erogato interamente in modalità Live Streaming che permette l’interazione in real-time con i docenti, pur non essendo fisicamente nello stesso luogo. 

Perché seguire il Master Esperto in Sostenibilità Sociale e Ambientale 
barra arancione 

La Sostenibilità Sociale e Ambientale sono due aspetti interconnessi e cruciali per garantire un futuro sostenibile alle prossime generazioni.

Per sostenibilità ambientale si intende un modo di interagire con l’ambiente al fine di preservare nel tempo il pianeta, gli ecosistemi e le risorse ambientali. Questo concetto implica l’uso responsabile delle risorse naturali e la riduzione delle emissioni di inquinanti, garantendone la disponibilità per le future generazioni.

La sostenibilità sociale riguarda la creazione di una società equa e giusta, dove tutti gli individui hanno accesso a diritti fondamentali, opportunità economiche e un ambiente sicuro e sano. Questo implica anche l’inclusione sociale, la giustizia economica e il rispetto dei diritti umani.

L’Esperto in Sostenibilità Sociale ed Ambientale è un professionista specializzato nell’analisi e valutazione delle pratiche sostenibili di aziende e comunità. Può lavorare come dipendente all’interno della funzione sostenibilità di aziende pubbliche e private, oppure come consulente.

Questa figura professionale si occupa di:

  • Raccogliere e analizzare di dati relativi agli impatti ambientali e sociali dell’azienda
  • Valutare i dati ed elaborarli ai fini della comunicazione verso gli stakeholder
  • Comunicare agli stakeholder i progressi fatti nella gestione sostenibile al fine di migliorare la reputazione aziendale
  • Supportare la definizione di politiche e obiettivi di sostenibilità.

Obiettivo e struttura del Master

barra arancione 

Il Master Esperto in Sostenibilità Sociale e Ambientale di DNV ha lo scopo di fornire, attraverso nozioni teoriche e metodologiche, una preparazione di base ma specifica per coloro che vogliono lavorare in ambito sostenibilità sociale ed ambientale.

In particolare, saranno fornite nozioni di base sui seguenti argomenti:

  • concetti di sostenibilità
  • applicazione di metodologie di calcolo del ciclo di vita dei prodotti
  • metodo di calcolo dell’impronta di emissioni CO2 equivalenti, per stimare le emissioni gas serra causate da un prodotto, da un servizio, da un'organizzazione
  • metodo di calcolo dell’impronta idrica di un prodotto, di un servizio, di un'organizzazione
  • metodologia da utilizzare per comunicare con gli stakeholder
  • principi generali della responsabilità sociale
  • questioni cruciali che devono essere affrontate in tema di responsabilità sociale
  • integrazione della responsabilità sociale nelle attività complessive di un’organizzazione.

Il Master permette l’acquisizione delle competenze formative fondamentali per tale figura professionale, che andranno affinate e irrobustite con l’esperienza sul campo.

Il percorso si articola in 9 moduli di seguito elencati:

  • MODULO 1 - La sostenibilità dei processi e dei prodotti: gli obiettivi per il Pianeta dell’Agenda 2030 dell'Onu per lo sviluppo sostenibile
  • MODULO 2  - La sostenibilità e i criteri ESG
  • MODULO 3 - Acquisti sostenibili e qualifica fornitori
  • MODULO 4  - Introduzione alla metodologia Life Cycle Assessment LCA
  • MODULO 5 - Inventario delle emissioni GHG delle organizzazioni e carbon footprint di prodotti e servizi
  • MODULO 6 - Water Footprint
  • MODULO 7 - La responsabilità sociale secondo la norma ISO 26000
  • MODULO 8 - Percorsi di responsabilità sociale alla luce della prassi di riferimento UNI 18:2016. Indirizzi applicativi della ISO 26000
  • MODULO 9 - La comunicazione ambientale secondo la norma ISO 14063

CALENDARIO

Le attività formative del Master Esperto in Sostenibilità Sociale e Ambientale si svolgeranno con una cadenza di 2 o 3 giorni al mese. La durata complessiva del Master è di 11 giornate per un totale di 88 ore.  Gli orari previsti per le attività formate sono: dalle ore 09.00 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 18.00 per le giornate da 8 ore, dalle 14 alle 18 per le giornate di 4 ore.

 

A chi si rivolge?
barra arancione 

Dovresti frequentare questo Master se:

  • intendi sviluppare le competenze necessarie per lavorare all’interno della funzione sostenibilità di una azienda o per supportare tale funzione come consulente;
  • ti interessa approfondire la conoscenza e comprensione delle metodologie di calcolo LCA, Carbon Footprint e Water Footprint.

Chi sono i nostri docenti?
barra arancione 

I docenti hanno un ruolo fondamentale per rendere efficace la formazione, ciò rende molto importante la loro preparazione ed esperienza. Ecco perché DNV ha selezionato i docenti del Master sulla base dell’esperienza operativa e delle competenze di settore, considerando anche gli anni di collaborazione con DNV e le loro eccellenti caratteriste di comunicatori capaci di gestire l’aula in maniera interattiva.

I docenti, ti aiuteranno a comprendere approfonditamente i contenuti formativi e metteranno a tua disposizione la loro esperienza operativa in azienda, per accompagnarti nello sviluppo delle competenze necessarie per la gestione sostenibile della risorsa idrica.

Requisiti
barra arancione 

  • Superamento del questionario d’ingresso.
  • Per la partecipazione al Master è necessario sottoscrivere l’ordine dalla piattaforma LMS di DNV. 
  • Successivamente verrete contattati dal dipartimento di Training di DNV che vi invierà tramite email il test di ingresso. 
  • Tutti coloro che supereranno il test di ingresso saranno ufficialmente iscritti al Master. 
  • Il Master sarà confermato solo al raggiungimento del numero minimo dei partecipanti. La conferma dell’attivazione del corso sarà comunicata all’iscritto 10 giorni prima dell’inizio della attività didattica. 
  • Eventuali rinunce da parte dell’iscritto dovranno pervenire via email all’indirizzo training.italy@dnv.com entro e non oltre 12 gg prima dell'ingresso in aula. La rinuncia dell’iscritto a partecipare al corso di formazione successivamente o comunque dopo la conferma dell’attivazione del Master da parte di DNV, non dà diritto al rimborso, nemmeno parziale, della quota di iscrizione, e non esonera il Cliente dall’adempimento dell’obbligo di pagamento della quota di iscrizione non ancora corrisposta. Successivamente alla conferma dell’inizio del Master avrete 10 gg per effettuae il pagamento e l’invio della ricevuta all'indirizzo training.italy@dnv.com, senza la quale non sarà garantito l’ingresso in aula.

Consegui il tuo attestato finale e prosegui la tua carriera 
barra arancione 

Per ogni modulo sarà rilasciato lo specifico attestato di partecipazione, oltre all’attestato finale del Master a seguito di esame finale.

Alla fine del percorso del Master è prevista una prova finale accessibile a tutti coloro che avranno conseguito un monte ore minimo del 70%. Al superamento dell’esame finale verrà rilasciato l’attestato del Master Esperto in Sostenibilità Sociale e Ambientale.