Lavorare in sicurezza durante la pandemia COVID-19 Linea guida BSI Flex 45005:2020
Aggiorna le tue competenze per ridurre i rischi per i lavoratori generati dalla pandemia COVID-19
Perché partecipare al corso ”Lavorare in sicurezza durante la pandemia COVID-19 Linea guida BSI Flex 45005:2020”
In tutto il mondo le imprese si sono trovate improvvisamente alle prese con l'epidemia di COVID, hanno dovuto cambiare i loro processi lavorativi per continuare a fare business ma soprattutto hanno dovuto assumersi le proprie responsabilità sociali.
Si è imposta una prospettiva dove la cura della persona è il presupposto fondamentale per la vita stessa delle organizzazioni e la loro ripresa economica. Garantire la pianificazione, il monitoraggio e l'adeguamento continuo delle misure sicurezza e di mitigazione degli effetti della pandemia consente alle organizzazioni di evitare che il rischio di trasmissione aumenti, di proteggere i lavoratori, rassicurare le parti interessate e proteggere la propria reputazione.
La linea guida BSI Flex 45005:2020 vuole essere un supporto in continua evoluzione per tutti coloro che devono affrontare le complessità di questa situazione mutevole e adattare ad essa il proprio modo di lavorare.
Frequentando questo corso potrai, attraverso la nostra esperienza nei Sistemi di Gestione, acquisire le competenze per gestire questo difficile momento storico e sarai in grado di supportare un’organizzazione nel:
- adottare misure efficaci per proteggere i lavoratori e le altre parti interessate dai rischi connessi a COVID-19;
- dimostrare che sta affrontando i rischi legati a COVID-19 utilizzando un approccio sistematico;
- mettere in atto un quadro di che consenta un adattamento efficace e in continua evoluzione.
- sei un COVID Manager che vuole adottare un approccio sistematico ai rischi generati dalla pandemia
- ti interessa acquisire competenze per l’adeguamento continuo delle misure di sicurezza per tutelare la salute dei lavoratori;
- intendi supportare le organizzazioni nella gestione dei rischi legati a COVID-19, con l’obiettivo di migliorare la capacità dell’organizzazione di continuare le attività lavorative senza gravi interruzioni;
- intendi sviluppare un protocollo per la gestione dell’emergenza.
Un approccio olistico pensato per te
Il corso e-learning è presentato da uno dei nostri docenti, il quale ti aiuterà a comprendere come gestire i rischi derivanti da COVID-19 secondo la logica Plan-Do-Check-Act, ponendo al centro la protezione della salute e della sicurezza e il benessere dei lavoratori e delle parti interessate. Ecco in che modo cresceranno le tue competenze:
- Alla fine del corso saprai valutare i rischi connessi al COVID-19 e pianificare misure efficaci per proteggere i lavoratori e le altre parti interessate
- Saprai gestire i cambiamenti con un approccio sistematico.
Cosa imparerai
Potrai acquisire le competenze utili per dare il tuo contributo alla mitigazione degli effetti della pandemia e alla continuità del business delle organizzazioni. Attraverso un approccio " Plan - Do - Check - Act " (PDCA), ecco di cosa parleremo:
- Ambito di applicazione della linea guida
- Termini e definizioni
- Pianificazione e valutazione dei rischi
- Gestione dei casi sospetti o confermati di COVID-19
- Salute e benessere psicologico
- Inclusività: gestione degli impatti della pandemia su lavoratori e parti interessate
- Risorse necessarie alla gestione della pandemia
- Cosa e come comunicare
- Igiene
- Uso dei dispositivi di protezione individuale e in particolare dei dispositivi di protezione facciale
- Procedure operative
- Valutazione delle prestazioni
- Miglioramento continuo della gestione dei rischi da COVID-19