La responsabilità sociale secondo la norma ISO 26000
Conoscere contenuti e aspetti applicativi.
Perché iscriversi al corso “La responsabilità sociale secondo la norma ISO 26000”
La caratteristica essenziale della responsabilità sociale è la volontà di un’organizzazione di integrare considerazioni sociali e ambientali nelle proprie scelte decisionali e di essere responsabile di rendere conto degli impatti delle proprie decisioni e attività sulla società e sull’ambiente.
Ciò implica un comportamento etico e trasparente che contribuisca allo sviluppo sostenibile, nel rispetto della legge e di tutte le norme internazionali di comportamento.
Inoltre, implica l’integrazione della responsabilità sociale in tutta l’organizzazione, la sua messa in pratica nelle relazioni che l’organizzazione intrattiene e la considerazione delle aspettative delle parti interessate (stakeholder).
In altre parole, un’azienda etica e responsabile socialmente tiene conto nella gestione delle proprie attività delle aspettative della società (Pianeta e Persone).
La norma ISO 26000, pubblicata per la prima volta a Novembre 2010, ha l’intento di aiutare le organizzazioni a contribuire allo sviluppo sostenibile, di incoraggiarle ad andare al di là del mero rispetto delle leggi, di promuovere una comprensione comune nel campo della responsabilità sociale e di integrare altri strumenti ed iniziative per la responsabilità sociale, ma non di sostituirsi ad essi.
La ISO 26000 (rev. 2020) non è una norma di sistema di gestione e non è destinata a fini di certificazione, ma è una Linea Guida metodologica di integrazione della responsabilità sociale d’impresa nella strategia e operatività delle organizzazioni.
Questo corso fa per te se:
- Intendi sviluppare competenze per supportale la tua azienda nella gestione e sviluppo responsabile del business.
- Ti occupi di corporate social responsability all’interno di una organizzazione
- La tua azienda è certificata SA8000 e ha bisogno di una metodologia per integrare la responsabilità sociale d’impresa nella sua operatività.
Un approccio olistico pensato per te
I nostri docenti, grazie alla loro esperienza sul campo, ti guideranno nella comprensione di questa linea guida per la responsabilità sociale.Ecco in che modo cresceranno le tue competenze:
- Conoscerai gli strumenti di base per la pianificazione/implementazione delle Linee Guida per la Responsabilità Sociale delle Organizzazioni ai sensi della ISO 26000
- Comprenderai come analizzare i contenuti della Linea Guida ISO 26000 e la loro applicabilità in coerenza con la strategia aziendale
- Capirai come integrare la responsabilità sociale di impresa con gli obiettivi aziendali
Cosa imparerai
Potrai acquisire le conoscenze utili per la raccolta e l’analisi dei dati in materia di rendicontazione del capitale umano.
Ecco di cosa parleremo:
- Introduzione alla sostenibilità e alla CSR: definizioni, fonti e strumenti
- Requisiti generali della Linee Guida per la Responsabilità Sociale delle Organizzazioni (ISO 26000)
- Gli attori: imprese, consumatori, sindacati, organizzazioni governative e non governative
- Coinvolgimento degli Stakeholder
- Sistema di gestione della responsabilità sociale secondo la ISO 26000: Plan-Do-Check-Act
- Identificazione dei temi rilevanti per l’organizzazione
- Comunicazione esterna: strumenti.