La legislazione per la sicurezza
Tieni sempre aggiornate le tue conoscenze sulle principali normative vigenti in materia di Salute e sicurezza sul lavoro.
Perché seguire il corso sulla legislazione per la sicurezza
Per orientarsi nella complessa materia della salvaguardia della sicurezza e della salute dei lavoratori occorre innanzitutto tenere presente il quadro giuridico di riferimento. L’obiettivo è in ogni caso quello di evitare, o comunque ridurre al minimo, l’esposizione dei lavoratori a rischi legati all’attività lavorativa.
È oltretutto fondamentale per una azienda certificata secondo la norma UNI EN ISO 45001:2018 far propri i requisiti legislativi applicabili per la salute e sicurezza sul lavoro e comprendere come gestirli attraverso un sistema di gestione.
Per questo vogliamo attraverso il nostro corso renderti consapevole delle principali normative applicabili in ambito salute e sicurezza e fornirti gli strumenti metodologici ed operativi per operare in tale ambito.
Questo corso fa per te se:
- ti interessa capire e approfondire le normative sulla salute e sicurezza nei luoghi di lavoro, con particolare riferimento ai collegamenti con la UNI EN ISO 45001:2018;
- ti occupi di prevenzione e protezione in ambito aziendale;
- supporti l’adeguamento continuo alle disposizioni di legge del Sistema di gestione per la salute e sicurezza dei lavoratori per i tuoi clienti.
Un approccio olistico pensato per te
I nostri docenti ti aiuteranno ad avere un quadro di riferimento generale della legislazione applicabile in Italia e ti supporteranno, attraverso la loro esperienza sul campo, nello sviluppo delle competenze necessarie per comprenderne i collegamenti con lo standard UNI EN ISO 45001:2018.
Ecco in che modo cresceranno le tue competenze:
- Avrai un quadro di riferimento generale della legislazione applicabile in Italia (corpo legislativo nazionale e europeo)
- Saprai individuare i collegamenti fra i requisiti cogenti e quelli richiesti dalla norma ISO 45001
Cosa imparerai
Potrai acquisire le competenze legislative di base per operare sul mercato come professionista del settore.
Durante il corso affronterai esercitazioni e analizzerai un caso di infortunio con il fine di identificare responsabilità ed azioni correttive necessarie. Ciò ti permetterà di valutare il tuo specifico livello di comprensione dei temi trattati.
Ecco di cosa parleremo:
- Fonti del diritto;
- Cenni sui principali riferimenti normativi della salute e sicurezza sul lavoro (rif. Costituzione Italiana, Codice Civile, Codice Penale e D. Lgs. 231/01, Direttive Europee);
- Sintesi sui alcuni riferimenti legislativi del D. Lgs. 81/08 e smi, in paricolare:
- Datore di lavoro, delega di funzioni, dirigenti e preposti,
- Servizio prevenzione e protezione (RSPP, ASPP) e RLS,
- Medico competente e sorveglianza sanitaria, Addetti emergenze
- Piani di emergenza
- Segnaletica
- Valutazione generale dei rischi lavorativi (comprensivo gestione dispositivi di protezione Individuale e segnaletica di sicurezza); in particolare cenni su: rischi agenti fisici: rumore – ultrasuoni/infrasuoni, vibrazioni meccaniche, etc..)
- Collegamenti della legislazione sulla salute e sicurezza sul lavoro e la norma del sisitema di gestione ISO 45001/2018.
Consegui il tuo attestato e prosegui la tua carriera aggiornando le tue competenze sui Sistemi di Gestione della Salute e Sicurezza dei Lavoratori (SGSSL)
Non appena avrai terminato il corso otterrai l’attestato finale di partecipazione, un ulteriore tassello per l’applicazione operativa della legislazione per la sicurezza.
Il corso è valido ai fini dell’ottenimento di crediti formativi per l’aggiornamento obbligatorio RSPP / ASPP, per un numero di crediti pari al numero di ore di durata del corso. Se sei interessato, qui trovi tutte le informazioni.