L’integrazione dei Sistemi di Gestione: BS PAS 99
Approfondisci le tue conoscenze sui Sistemi di Gestione Integrati
Perché scegliere il corso L’integrazione dei Sistemi di Gestione: BS PAS 99
La costruzione e l’implementazione di un Sistema Integrato è un processo complesso ma sicuramente vantaggioso per un’azienda, in quanto permette una maggiore efficacia ed efficienza nella governance aziendale. Indipendentemente dalle singole norme di riferimento (es. ISO 9001, ISO 14001, ecc.), per impostare un Sistema Integrato è necessario seguire una corretta metodologia, in questo ci viene in aiuto la specifica BS PAS 99 “Specification of common management system requirements as a framework for integration”.
La BS PAS 99:2012 è una linea guida utile per la corretta applicazione ed interpretazione dei requisiti comuni delle diverse norme di riferimento ed ha come fine ultimo lo sviluppo di Sistemi di Gestione Integrati.
Frequentando il nostro corso potrai acquisire conoscenze e competenze utili per lavorare sull’impostazione di Sistemi di Gestione Integrati.
Questo corso fa per te se:
- intendi integrare Sistemi di Gestione che rispondono a norme di riferimento diverse;
- ti interessa acquisire le competenze necessarie per sviluppare un Sistema di Gestione Integrato.
Un approccio olistico pensato per te
I nostri docenti metteranno a tua disposizione la propria esperienza sui Sistemi di Gestione Integrati e ti accompagneranno nell’acquisizione delle conoscenze utili per l’applicazione pratica delle indicazioni della BS PAS 99:2012.Ecco in che modo cresceranno le tue competenze:
- alla fine del corso avrai compreso i principi chiave dell’integrazione dei Sistemi di Gestione;
- saprai individuare i requisiti comuni delle norme al fine di evitare duplicazioni e ripetizioni nell’impostazione di un Sistema Integrato.
Cosa imparerai
Potrai acquisire le conoscenze utili per cominciare ad operare sull’impostazione di Sistemi Integrati efficaci in termini di risultati.Durante il corso, affronterai esercitazioni specifiche - ad esempio la struttura di una Politica Integrata - che ti permetteranno di comprendere più facilmente ed operativamente quali sono gli elementi chiave da considerare per l’integrazione di Sistemi di Gestione.
Ecco di cosa parleremo:
- I principi di base dell'integrazione.
- Punti in comune e integrazione tra i requisiti.
- Analisi del rischio.
- Aspetti significativi e parti interessate.
- Pianificazione per la risposta alle emergenze.
- Requisiti comuni:
- o politica del sistema di gestione;
- pianificazione;
- operatività;
- misurazione delle prestazioni;
- miglioramento;
- riesame della direzione.
- Sfide e soluzioni nell'implementazione.