Introduzione alla direttiva NIS2
Conoscere la direttiva Network and Information Systems 2
Perché scegliere il corso di Introduzione alla direttiva NIS2
Le minacce alla cybersicurezza sono quasi sempre transfrontaliere e un attacco informatico alle strutture critiche di un paese può colpire l'UE nel suo complesso. I paesi dell'UE devono disporre quindi di procedure ed organi governativi preposti alla collaborazione tra Stati condividendo procedure e regole per la cybersicurezza.
La Direttiva NIS2, pubblicata nella Gazzetta Ufficiale dell’Unione Europea il 27 dicembre 2022 ed entrata in vigore il 16 gennaio 2023, mantiene l’obiettivo di raggiungere un livello comune elevato di cybersicurezza tra gli Stati Membri, migliorando la capacità di garantire uniformità ed efficacia nell’applicazione delle regole, garantendo un’effettiva protezione per la vita sociale ed economica dell’Unione.
La Direttiva NIS2 sostituirà la precedente Direttiva NIS, che abrogherà, a decorrere dal 18 ottobre 2024, con l’obiettivo di affrontare un panorama di minacce mutato radicalmente e, al tempo stesso, definire un quadro normativo più uniforme e coordinato per superare le divergenze create dalla NIS, introducendo nuovi obblighi di cybersicurezza per un ampio bacino di imprese.
Questo corso fa per te se:
- Ti occupi di cybersicurezza e vuoi conoscere la nuova direttiva NIS2
- Vuoi conoscere le implicazioni delle Direttiva sul sistema di gestione per la sicurezza delle informazioni di cui ti occupi.
Un approccio olistico pensato per te
I nostri docenti, grazie alla loro esperienza, ti guideranno nella comprensione della Direttiva NIS2 e dei suoi impatti sui SGSI.
Ecco in che modo cresceranno le tue competenze:
- Comprenderai perché è stata emanata la nuova Direttiva NIS2
- Avrai chiaro quali sono i suoi obiettivi e la sua struttura
- Comprenderai quali sono gli obblighi per le aziende
- Analizzerai i principali articoli di maggior impatto per le aziende
Cosa imparerai
Ecco di cosa parleremo:
- NIS2 (Network and Information Systems 2)
- Quadro normativo
- Struttura e obiettivi
- Analisi dei principali elementi
- Considerazioni finali
Consegui il tuo attestato finale e prosegui la tua carriera
Non appena avrai terminato il corso otterrai l’attestato finale di partecipazione, un ulteriore tassello per la tua crescita professionale.