Internal Auditor ISO/IEC 20000
Il corso sullo standard ISO/IEC 20000 fornisce le conoscenze relative ai processi, agli obiettivi e alla terminologia di un IT service management System.
Obiettivi del corso Internal Auditor ISO/IEC 20000 - sistema di gestione servizi IT
Fornire le conoscenze relative ai processi, agli obiettivi e alla terminologia di un IT service management System (ITSMS) e favorire la comprensione di tutte le fasi di un audit condotto a fronte dei requisiti dello standard.
Destinatari
IT manager, Risk manager, IT Administrator, Auditor, Consulenti.
Contenuti del corso Internal Auditor ISO/IEC 20000 - sistema di gestione servizi IT
- I benefici di un IT service management system;
- Le origini della ISO/IEC 20000 e relazioni con ITIL;
- Terminologia, processi e obiettivi;
- Uso e applicazione della norma;
- L’approccio di “risk management” applicato a un ITSMS;
- Scopo e requisiti della ISO/IEC 20000;
- I processi di service management per un’erogazione efficace dei servizi gestiti secondo i requisiti della ISO/IEC 20000-1;
- I processi per stabilire, attuare, mantenere e monitorare un ITSMS secondo i requisiti della ISO/IEC 20000-1;
- I principi chiave e le buone pratiche definite nella Parte 2 della norma;
- Le responsabilità dell’auditor;
- Le tecniche di audit in accordo alla ISO 19011;
- Lo schema di certificazione ISO/IEC 20000.
Esercitazioni:
caso di studio.