Internal Auditor IFS versione 8

Diventa Internal Auditor IFS Food v.8 per la gestione della sicurezza alimentare.

Perché scegliere il corso di Internal Auditor IFS Food v.8
barra arancione 

L'audit interno è un'attività indipendente e obiettiva che ha lo scopo di aggiungere valore e migliorare processi di un'organizzazione e ridurne i rischi.  L’attività di audit può essere svolta da o per conto dell'organizzazione stessa, affidandola ad un auditor interno, che ha acquisito specifiche competenze con lo scopo di verificare e migliorare i controlli interni di un’azienda per garantire una corretta gestione dei processi e dei rischi aziendali.
L'indipendenza è garantita dal fatto che l'auditor è libero da responsabilità nell'attività oggetto dell'audit o è esente da conflitti di interesse.


L’auditor che effettua la verifica  ha il compito di:

  • Verificare l’adeguatezza del Sistema di Gestione della sicurezza alimentare rispetto alla norma IFS Food v. 8.
  • Valutare l’affidabilità e attendibilità dei dati relativi alla sicurezza alimentare.
  • Verificare la conformità dei processi aziendali a politiche, piani, procedure, leggi e regolamenti.
  • Supportare il Management dell’azienda nelle decisioni relative alla sicurezza alimentare fornendo dati e riscontri circa il funzionamento e l’effettiva osservanza del Sistema di Gestione per la sicurezza alimentare.

L’attività di Internal Auditor per la sicurezza alimentare secondo lo standard IFS Food v. 8 si fonda su interviste alle persone ed attività di controllo in campo e documentali.
Frequentando il corso ufficiale IFS per Internal Audit potrai acquisire conoscenze e competenze relative all’applicazione dei requisiti della norma IFS Food v. 8 e delle tecniche di auditing, sarai in grado di svolgere audit di parte prima (audit interni all’azienda).

Questo corso fa per te se:

  • ti interessa approfondire la conoscenza e comprensione della norma IFS Food v. 8 per la sicurezza alimentare;
  • vuoi contribuire al controllo e alla prevenzione dei rischi di sicurezza alimentare;
  • intendi sviluppare le competenze necessarie richieste per svolgere audit di prima parte sui sistemi di gestione per la sicurezza alimentare: propensione all’ascolto, capacità di analisi, disponibilità al confronto costruttivo con le aziende.

Un approccio olistico pensato per te
barra arancione 

Il corso, tenuto da un docente ufficialmente autorizzato da IFS (International Featured Standard), è stato progettato da IFS per metterti in condizione di comprendere a fondo i requisiti dello standard, per poi implementarli nel modo più efficace. 

Ecco in che modo cresceranno le tue competenze:

  • Comprenderai cosa si intende per processo di audit interno
  • Conoscerai i nuovi requisiti IFS Food V. 8 e saprai applicarli nell'esecuzione di audit interni.
  • Eserciterai le tecniche di audit, tra cui il controllo incrociato, la focalizzazione nel richiamo delle evidenze, la valorizzazione della durata dell'audit.
  • Impararai a valutare i diversi requisiti e a descrivere e valutare i risultati sulla base di evidenze oggettive.
  • Comprederai l'importanza di scrivere un buon rapporto di audit.icona2 - puzlemore02

Cosa imparerai 
barra arancione 

Potrai acquisire tutte le competenze di base per cominciare ad operare sul mercato come Internal Auditor IFS Food v.8 e con l’esperienza pratica sul campo le potrai affinare e irrobustire. 

Durante il corso, affronterai numerosi casi di studio che ti permetteranno di acquisire con maggiore facilità ed efficacia le metodologie applicabili ad un audit interno.

Ecco di cosa parleremo:

  • Audit interni e buone pratiche di audit dalla prospettiva IFS: Audit basato sul rischio, processo di audit, obiettivi di audit e preparazione.
  • Standard IFS Food v.8 - Punteggio: Deviazioni e non conformità.
  • Requisiti di IFS Food v.8: Principali cambiamenti.
  • Completamento dell'audit: Stesura del rapporto di audit, piano d'azione, i principali errori da evitare durante un Internal Audit.
  • Casi di studio.

Consegui il tuo attestato finale e prosegui la tua carriera di Internal Auditor IFS Food v. 8 per la sicurezza alimentare
barra arancione 

Non appena avrai terminato il corso otterrai un attestato ufficiale IFS di partecipazione, un ulteriore tassello per la gestione delle attività che hanno un impatto diretto sulla sicurezza e sulla qualità dei prodotti alimentari.

Il corso si tiene in lingua italiana, i materiali ufficiali IFS distribuiti sono in lingua inglese.

Requisiti di accesso: 
È fortemente consigliata la lettura dello Standard  IFS al fine di avere una minima conoscenza di base circa lo scopo, la struttura ed il suo contenuto.

Lo Standard IFS è scaricabile gratuitamente dal sito www.ifs-certification.com.


icona 4 - winner