Introduzione alla norma ISO 20121 Il Sistema di Gestione Eventi Sostenibili
Sviluppa le tue competenze sui principi e criteri per la gestione sostenibile degli eventi.
Perché scegliere il corso Introduzione alla norma ISO 20121
Per evento sostenibile, secondo l’United Nation Environment Programme 2009, si intende un evento “ideato, pianificato e realizzato in modo da minimizzare l’impatto negativo sull’ambiente e da lasciare un’eredità positiva alla comunità che lo ospita”.
Gli eventi sostenibili devono quindi essere progettati in modo da ridurre al minimo l’impatto ambientale, sociale ed economico dell’evento stesso.
La sostenibilità è un tema diventato fondamentale per molte aziende perché costituisce un importante elemento di differenziazione competitiva ed in particolare, organizzare eventi sostenibili offre numerosi vantaggi che vanno dall’efficienza economica al miglioramento della reputazione e alla dimostrazione di responsabilità sociale verso i propri stakeholder.
Una guida fondamentale per la pianificazione e gestione degli eventi sostenibili è data dalla norma ISO 20121:2024. La norma, nata dalle esigenze delle Olimpiadi di Londra 2012, che hanno fatto della sostenibilità uno dei fattori più importanti a livello organizzativo e di comunicazione, aggiornata alla revisione 2024, definisce i requisiti di un sistema di gestione della sostenibilità degli eventi, rappresentando un vero e proprio metodo.
Scopo della norma ISO 20121 è assicurare - attraverso un approccio sistematico – il miglioramento continuo della sostenibilità degli eventi.
Questo corso fa per te se:
- Vuoi stabilire, implementare, mantenere e migliorare un sistema di gestione della sostenibilità di un evento;
- Vuoi dimostrare l’impegno della tua organizzazione, o di quella che supporti, nella gestione responsabile degli impatti sociali, economici e ambientali di un evento.
- L’organizzazione di cui fai parte, o che supporti, intende gestire i propri eventi aziendali in modo sostenibile certificandoli secondo la ISO 20121.
Un approccio olistico pensato per te
I nostri docenti ti aiuteranno a comprendere i principi e criteri per la gestione sostenibile degli eventi.
Ecco in che modo cresceranno le tue competenze:
- avrai una idea chiara della struttura della norma ISO 20121:2024;
- comprenderai come il metodo delineato dalla ISO 20121:2024 possa assicurare il miglioramento continuo della sostenibilità degli eventi.
Cosa imparerai
Ecco di cosa parleremo:
- Lo Sviluppo Sostenibile
- Il Sistema di Gestione degli Eventi Sostenibili
- La struttura e il contenuto della ISO 20121:2024
- Elementi chiave della gestione degli Eventi Sostenibili secondo la norma ISO 20121:2024
- Contesto dell’Organizzazione
- Leadership
- Pianificazione
- Supporto
- Attività operative
- Requisiti Ambientali
- Requisiti sociali
- Requisiti economici
- Valutazione delle prestazioni
- Miglioramento
Consegui il tuo attestato finale e prosegui la tua carriera
Non appena avrai terminato il corso otterrai l’attestato finale di partecipazione, un ulteriore tassello per la tua carriera professionale.