Etichette, pubblicità, consumatori

Il corso verte sull’attuale Regolamento Europeo sulle diciture delle etichette dei prodotti alimentari.

Si tratta del Regolamento (UE) n. 1169/2011 del Parlamento Europeo e del Consiglio del 25 ottobre 2011 relativo alla fornitura di informazioni sugli alimenti ai consumatori. Obiettivo del Regolamento è, infatti, garantire ai consumatori il diritto ad essere informati in maniera appropriata sui prodotti che acquistano.

Obiettivi del corso: L'informazione al consumatore: etichettatura e pubblicità degli alimenti

 Offrire una panoramica sui contenuti del Regolamento UE 1169/2011 e identificare l’impatto dello stesso sull'industria alimentare.

Destinatari 

Operatori del settore alimentare, Consulenti.


Contenuti del corso: 
L'informazione al consumatore: etichettatura e pubblicità degli alimenti 

  • Contenuti del Regolamento 1169/2011;
  • Novità che l’introduzione del Regolamento 1169/2011 apporta all'industria alimentare;
  • Obblighi e sanzioni;
  • Esempi applicativi.

Esercitazioni: 

Esercitazioni pratiche relative alla corretta etichettatura di prodotti alimentari (identificazione delle corrette informazioni da riportare in etichetta).