Comprendere un Bilancio Aziendale
Approfondisci le tue conoscenze sul Bilancio Aziendale, per poterlo leggere interpretando le voci e gli indici più significativi.
Perché iscriversi al corso "Comprendere un Bilancio Aziendale"
La lettura di un bilancio è fondamentale per ogni operatore che viva l’azienda, come dipendente o professionista. E’ propedeutica allo sviluppo del budget e delle previsioni in generale. Spesso si commette l’errore di pensare che la materia sia di competenza solo della funzione amministrativa dell’azienda e che solo chi ha studiato specificatamente questa materia sia il competente della lettura. Nulla di più errato. Con questo approccio didattico studiato da più di 40 anni, si raggiunge l’obiettivo in una sola giornata rispetto a vari mesi di apprendimento.
Questo corso fa per te se:
non sei uno specialista dell’analisi di Bilancio ma desideri migliorare la capacità di leggere, analizzare e presentare le informazioni di natura economico-finanziaria all’interno della tua azienda
ti occupi dell'analisi dei risultati aziendali e intendi approfondire le tue conoscenze rispetto le voci di conto economico e stato patrimoniale
vuoi migliorare la gestione di forecast e risultati economici del processo di cui sei responsabile.
Un approccio olistico pensato per te
I nostri docenti ti aiuteranno a conoscere gli strumenti chiave per comprendere un Bilancio aziendale e metteranno a tua disposizione la loro esperienza operativa per accompagnarti nello sviluppo delle tue competenze.
Ecco in che modo cresceranno le tue competenze:
- acquisirai gli strumenti per leggere un bilancio, interpretando le voci e gli indici più significativi
- sarai in grado di valutare le performance aziendali e comprendere la situazione economica della tua azienda o del processo di cui sei responsabile.
Cosa imparerai
Durante il corso, affronterai esercitazioni che ti permetteranno di comprendere con maggiore facilità l’applicazione di strumenti chiave per leggere e comprendere un Bilancio aziendale.
Ecco di cosa parleremo:
- Il Bilancio di esercizio: Conto Economico, Stato Patrimoniale e Rendiconto Finanziario
- La riclassificazione del Bilancio di esercizio per comprendere la situazione economica e la dinamica finanziaria
- L’analisi dei profili di redditività, solidità, liquidità e sviluppo
- La valutazione della performance aziendali.