BRCGS - Vulnerability Assessment for Food Fraud - Corso Ufficiale
Approfondisci le tue conoscenze relative alle frodi alimentari
Perché seguire il corso “BRC - Vulnerability Assessment for Food Fraud”
Le frodi alimentari consistono nella produzione e nel commercio di alimenti che non rispettano le leggi in vigore nel settore eno-gastronomico. Sono, quindi, degli inganni operati ai danni del consumatore.
Secondo i più recenti orientamenti giuridici, in relazione alla produzione ed alla vendita dei prodotti alimentari, si è soliti distinguere tra frode sanitaria e frode commerciale. La frode alimentare può essere realizzata attraverso vari processi di manipolazione dei prodotti eno-gastronomici ma in ogni caso l’obiettivo è quello di riuscire ad incrementare il profitto finale riducendo, se possibile, i costi di produzione.
Per questo è importante conoscere e saper utilizzare tecniche di mitigazione dei rischi. Il tema del Vulnerability Assessment for Food Fraud è ormai parte integrante di tutti gli standard relativi alla sicurezza alimentare e ha lo scopo di fornire le conoscenze necessarie per la Valutazione di Vulnerabilità nell'industria alimentare.
Questo corso fa per te se:
- Operi presso i siti di produzione, stoccaggio e distribuzione e vendita al dettaglio di aziende agroalimentari
- Se fai parte dell’ufficio acquisti di un’azienda produttrice in ambito agroalimentare
- Se stai supportando un’azienda produttrice in ambito agroalimentare e vuoi conoscere le tecniche per identificare e mitigare i rischi associati alle materie prime nella supply chain.
Un approccio olistico pensato per te
Il corso, tenuto da un tutor ufficialmente autorizzato come BRCGS Approved Training Provider (ATP), è stato progettato per fornire ai produttori una conoscenza approfondita e pratica degli strumenti e delle tecniche di Vulnerability Assessment for Food Fraud e come le stesse possano essere applicate in modo pratico e rilevante per il settore industriale.
Ecco in che modo cresceranno le tue competenze:
- userai tecniche per identificare e mitigare meglio i rischi associati a materie prime nella catena di approvvigionamento
- comprenderai come implementare un sistema di sicurezza sui prodotti agroalimentari seguendo i requisiti dello standard BRCGS
Cosa imparerai
Durante il corso, affronterai esercitazioni che ti permetteranno di sperimentare alcune tecniche di Vulnerability Assessment for Food Fraud.
Ecco di cosa parleremo:
- i requisiti di valutazione della vulnerabilità per gli standard globali BRC
- cosa si intende con il termine "frode alimentare"
- differenze tra la valutazione della vulnerabilità, l'analisi delle minacce, i punti critici di controllo e food defence
- le materie prime più vulnerabili alle frodi alimentari.
Consegui il tuo attestato finale e prosegui la tua carriera incrementando le tue competenze sulla sicurezza alimentare
Per superare il corso ogni allievo dovrà effettuare una valutazione della vulnerabilità sul proprio posto di lavoro (superamento con una percentuale del 75%), lavoro da caricare post corso sul portale BRC Educate entro 1 mese.
Il corso prevede il rilascio dell’attestato direttamente da BRCGS.
Un importante tassello per continuare la tua carriera nell’industria alimentare.
Requisiti di accesso
Registrazione al portale BRCGS Educate alla conferma del corso; webcam in caso di corso on line.
Lettura dello Standard, gratuitamente scaricabile dal sito: www.brcgs.com.
I materiali distribuiti potrebbero essere in lingua inglese ma il docente terrà le lezioni in lingua italiana.