Behavior Based Safety: la sicurezza basata sul comportamento
Approfondisci le tue conoscenze sul comportamento umano in situazioni di rischio per la sicurezza sul lavoro.
Perché iscriversi al corso Behavior Based Safety
È noto che oltre la metà degli infortuni sul lavoro è causata da errori comportamentali, è quindi fondamentale per ridurre gli infortuni, saper agire sulla componente umana e riuscire a diminuire i comportamenti a rischio e ad aumentare i comportamenti sicuri.
Il perché le persone si comportano in un certo modo è ancora un mistero. Il comportamento umano (Behavior) è stato studiato per anni dalla scienza chiamata “Behavior Analisys” che partendo dall'osservazione di un comportamento, aiuta ad implementare azioni specifiche che possono direzionare il comportamento stesso. Per modificare un comportamento ha più effetto quello che succede a seguito del comportamento stesso (es. difficoltà ad utilizzare a lungo un determinato DPI, commenti positivi, commenti negativi, ecc.) di quello che avviene prima (istruzioni di lavoro, formazione, indicazioni dei superiori, ecc...).
Applicando le metodologie e gli strumenti proprie della "Behavior-Based Safety" (BBS) è possibile gestire, condizionare e modificare i comportamenti a rischio sicurezza sul lavoro, riducendo l’influenza della componente legata all'errore umano, tramite una prima fase di osservazione dei comportamenti relativi alla sicurezza e feedback immediato con rinforzi positivi sui comportamenti sicuri
Frequentando il nostro corso potrai acquisire le competenze di base per applicare le metodologie della "Behavior-Based Safety" nel tuo lavoro.
Questo corso fa per te se:
- Vuoi conoscere le tecniche per incrementare i comportamenti sicuri per ridurre infortuni, incidenti e malattie professionali nelle aziende;
- Intendi incrementare le tue competenze nell'ambito salute e sicurezza dei lavoratori .
Un approccio olistico pensato per te
I nostri docenti, attraverso la loro esperienza, ti aiuteranno a comprendere come applicare le metodologie della "Behavior-Based Safety" (BBS) e dei relativi benefici della loro corretta applicazione.
Ecco in che modo cresceranno le tue competenze:
- Comprenderai quali sono i fattori alla base dei comportamenti HSE, che influenzano la nostra percezione del rischio;
- Conoscerai quali attivatori e quali convinzioni determinano e modificano il comportamento umano;
- Apprenderai le metodologie per migliorare le performance di un Sistema di Gestione HSE in relazione ai comportamenti delle persone.
Cosa imparerai
Potrai acquisire le conoscenze utili per ridurre gli infortuni attraverso le tecniche della "Behavior-Based Safety" (BBS). Durante il corso, ti cimenterai in esercitazioni – ad esempio la preparazione di una lista osservazione - che ti permetteranno di valutare il tuo specifico livello di comprensione dei concetti di Behavior-Based Safety.
Ecco di cosa parleremo:
- L’importanza dei comportamenti per la sicurezza
- Le cause degli infortuni: tecniche, organizzative e umane;
- Loss Control Management: i modelli di causa e di controllo degli eventi incidentali;
- La competenza individuale sul rischio (aspetti motivazionali e possibili approcci);
- La percezione del rischio e la cultura della sicurezza;
- L’impatto dei comportamenti sulla sicurezza.
Consegui il tuo attestato finale e prosegui la tua carriera aggiornando le tue competenze sulla gestione della Salute e Sicurezza dei lavoratori.
Non appena avrai terminato il corso otterrai l’attestato finale di partecipazione, un ulteriore tassello per la gestione della Salute e Sicurezza in azienda.
Il corso è valido ai fini dell’ottenimento di crediti formativi per l’aggiornamento obbligatorio RSPP / ASPP, per un numero di crediti pari al numero di ore di durata del corso. Se sei interessato, qui trovi tutte le informazioni.