Basic Safety e Safety for Supervisors secondo lo standard VCA
Diventa Basic Safety o Safety Supervisors secondo lo standard VCA
Perché iscriversi al corso Basic Safety e Safety for Supervisors secondo lo standard VCA
Lo Standard VCA (Veiligheids Checklijst Aannemers - Safety, Health and Environment Checklist Contractors) rappresenta il riferimento per la qualifica del personale che deve operare in Belgio, Paesi Bassi e Germania in stabilimenti petrolchimici o metallurgici e in cantieri di costruzione dove vi sono elevati rischi di sicurezza.Le qualifiche che possono essere rilasciate sono:
- VCA di sicurezza di base (B-VCA) - per tutti i dipendenti operativi;
- B-VCA GREEN è per i dipendenti operativi in settori GREEN;
- Sicurezza per Dirigenti Operativi (VOL-VCA) e liberi professionisti;
- Sicurezza per consulenti e supervisori (VIL-VCU).
Per poter ottenere la qualifica è necessario superare apposito esame su argomenti che riguardano la sicurezza, da settembre 2017 è obbligatorio sostenere l’esame tramite computer. Gli esami B-VCA e B-VCA GREEN sono composti da 40 domande a scelta multipla che vanno completate in 60 minuti, e sono disponibili in diverse lingue anche in italiano. Gli esami VOL-VCA e VIL-VCU sono composti da 70 domande e sono disponibili in inglese. La qualifica ottenuta al superamento degli esami è valida per 10 anni.
Il nostro corso serve per prepararti ad affrontare l'esame attraverso l’approfondimento dei temi legati alla sicurezza nello svolgimento di attività ad elevato rischio, attraverso anche la simulazione di una prova d’esame. Il corso non garantisce il superamento dell’esame, ma ti potrà supportare ed indirizzare nella preparazione allo stesso.
DNV GL inoltre è in grado di offrirti la possibilità di sostenere l’esame in Italia attraverso uno specifico accordo stipulato con un partner Olandese autorizzato ad effettuare esami VCA. Se vuoi sapere come, non esitare a contattarci scrivendo una email a training.italy@dnvgl.com.
Questo corso fa per te se:
- Hai necessità di ottenere una qualifica secondo lo standard VCA;
- ti interessa capire e approfondire le normative sulla sicurezza in attività ad elevato rischio.
Un approccio olistico pensato per te
I nostri docenti ti aiuteranno a comprendere più approfonditamente le problematiche di sicurezza in ambienti ad alto rischio e metteranno a tua disposizione la loro esperienza pratica, per accompagnarti nella preparazione dell’esame VCA.Ecco in che modo cresceranno le tue competenze:
- conoscerai la legislazione in tema di sicurezza applicabile negli ambienti ad alto rischio;
- comprenderai come individuare e gestire i rischi presenti in luoghi di lavoro a rischio elevato.
Prerequisiti per accedere al corso:
- Preferibile esperienza pregressa di attività in ambienti ad alto rischio. .
Cosa imparerai
Potrai acquisire le competenze necessarie per superare al meglio l’esame VCA per ottenere la qualifica necessaria ad operare in Belgio, Paesi Bassi e Germania in stabilimenti petrolchimici o metallurgici e in cantieri di costruzione.Durante il corso, ti confronterai in test specifici che simulano la prova d’esame - che ti permetteranno di acquisire maggiore consapevolezza sia sui contenuti dell’esame sia sulle modalità di svolgimento.
Ecco di cosa parleremo:
- Legislazione sulla sicurezza e legislazione ambientale;
- Verificare gli incidenti:
- La teoria dell’iceberg;
- La serie di cause/effetti;
- Strumenti per favorire i comportamenti di sicurezza sul luogo di lavoro;
- Procedure di sicurezza;
- Scopo delle procedure di sicurezza;
- Permessi di lavoro;
- Task / Risk analysis;
- Il piano di emergenza;
- Fonti di pericolo;
- Tossicologia;
- Tossicologia;
- Ergonomia.