Auditor/Lead Auditor secondo la norma UNI EN ISO 22301: Gestione della Continuità Operativa - Modulo 2 AICQ SICEV
Diventa Auditor/Lead Auditor dei Sistemi di Gestione della continuità operativa
Perché iscriversi al corso Auditor/Lead Auditor secondo la norma UNI EN ISO 22301 Mod. 2 AICQ SICEV
L'interruzione dell'attività è la preoccupazione primaria per molte attività. Attacchi informatici, guasti IT, inondazioni, incendi, epidemie e problemi nella supply chain sono esempi di inconvenienti che possono rappresentare una minaccia sostanziale per la gestione di qualsiasi azienda. Lo standard UNI EN ISO ISO 22301:2019 definisce i requisiti per progettare, implementare e gestire un Sistema di Gestione della Continuità Operativa (Business Continuity Management System - BCMS).
Attraverso interviste ed attività di campionamento di documenti, l’audit permette di verificare che l’azienda che vuole certificarsi abbia costruito ed implementato un Sistema di Gestione della continuità operativa in ottica di minimizzazione dei rischi oltre che di conformità alla norma UNI EN ISO ISO 22301:2019.
Frequentando il nostro corso potrai fare il primo passo verso la carriera di Auditor/Lead Auditor di Sistemi di Gestione della Continuità Operativa e potrai acquisire le conoscenze e le tecniche necessarie per eccellere nel ruolo.
A conclusione del corso potrai svolgere audit di prima e seconda parte sui Sistema di Gestione della Continuità Operativa, oltreché aspirare alla qualifica come Auditor/Lead Auditor di terza parte rilasciata da un organismo di certificazione, secondo specifiche regole internazionali.
Questo corso fa per te se:
- ti interessa capire e approfondire i meccanismi della Business Continuity ed in particolare la conoscenza e comprensione della norma UNI EN ISO 22301:2019.
- intendi sviluppare le competenze necessarie richieste per svolgere audit sui sistemi di gestione della Continuità Operativa: propensione all’ascolto, capacità di analisi, disponibilità al confronto costruttivo con le aziende.
Un approccio olistico pensato per te
I nostri docenti ti aiuteranno ad avere un’ampia conoscenza e comprensione della norma UNI EN ISO 22301:2019 e ti supporteranno, attraverso la loro esperienza sul campo, nello sviluppo delle competenze necessarie per pianificare, condurre, preparare un report di un audit, comunicare i risultati dell’audit ed effettuare un follow-up.
Ecco in che modo cresceranno le tue competenze:
- Alla fine del corso avrai compreso lo scopo, la struttura ed i contenuti della UNI EN ISO 22301 e come questi contribuiscano al miglioramento delle prestazioni del sistema di gestione in termini di business continuity.
- Conoscerai le responsabilità in capo al Lead Auditor.
- Saprai come pianificare e condurre un audit sulla gestione della continuità operativa e riportarne i risultati al Management.
- Diploma di istruzione secondaria superiore o titolo superiore;
- Frequenza e superamento di un corso di 16 ore qualificato AICQ SICEV (o altro organismo accreditato) sulle Tecniche di audit secondo le norme ISO 19011 e ISO 17021-1 o, in alternativa, frequenza e superamento di un corso di 40 ore qualificato AICQ SICEV (o altro organismo accreditato) per Lead Auditor Qualità, Ambiente, Security, Sicurezza Alimentare, Gestione dell’Energia, ecc;
- Superamento del questionario d’ingresso sulla conoscenza del Sistema di gestione della Continuità Operativa (Business Continuity Management System - BCMS).
Cosa imparerai
Potrai acquisire tutte le competenze per operare sul mercato come professionista del settore che andranno affinate e irrobbustite con l’esperienza sul campo.
Durante il corso, affronterai esercitazioni e analisi di casi di studio - ad esempio predisporrai un rapporto di non conformità e applicherai una Business Impact Analysis - che ti permetteranno di valutare il tuo specifico livello di comprensione dei temi trattati e di apprendere più efficacemente attraverso l’esperienza concetti apparentemente teorici.
Ecco di cosa parleremo:
- Scenario e standard di riferimento;
- ISO 22301: Business continuity management systems – Requirements;
- ISO 22313 e le GPG del The BCI: le guide;
- Processi ed organizzazione.
- La Business Continuity:
- obiettivi;
- metodologie;
- analisi dei rischi e Business impact analysis;
- massima interruzione accettabile e Livello minimo di operatività accettabile;
- realizzazione della continuità operativa.
- relazioni con la continuità della sicurezza delle informazioni e il piano di Disaster Recovery;
- piani di continuità del business e strategie;
- parti interessate e comunicazione;
- verifiche e test;
- rapporti con la gestione degli incidenti e della crisi;
- valutazione delle prestazioni.
- I requisiti del ciclo Plan-Do-Check-Act;
- Condurre verifiche sui Sistemi di Gestione della Continuità Operativa:
- Cos’è un audit;
- Pianificazione dell’audit;
- Conduzione dell’audit;
- Rapporto di verifica e follow up.
Consegui il tuo attestato finale e inizia la tua carriera di Auditor/Lead Auditor dei Sistemi di Gestione per la sicurezza delle informazioni (ISMS)
Non appena avrai superato con esito positivo le prove previste dal corso otterrai l’attestato di superamento del corso riconosciuto AICQ SICEV e avrai compiuto il primo passo per il riconoscimento professionale di Auditor/Lead Auditor dei Sistemi di Gestione della Continuità Operativa (Business Continuity Management System - BCMS).
In caso di mancato superamento sarà emesso un attestato di sola partecipazione, con la possibilità di ripetere l’esame (a pagamento) una sola volta entro i 12 mesi. Non sono consentite ai partecipanti assenze superiori al 20% del tempo previsto per l’intero corso.
Chi partecipa ad un corso DNV sui Management System per Auditor e Lead Auditor avrà accesso gratuito ed esclusivo alla suite di autovalutazione. La suite di autovalutazione di DNV è uno strumento online che consente alle aziende di eseguire autovalutazioni professionali incentrate su standard di sistemi di gestione specifici, check-list o aree di rischio e generare report di valutazione esaustivi sulla prontezza delle prestazioni aziendali
In questi stessi corsi inoltre, condividiamo informazioni aggregate sulle performance del sistema di gestione delle aziende attraverso Lumina™, un insieme di strumenti di benchmarking delle performance creato per supportare le aziende nella individuazione e nell'attribuzione di priorità alle aree del sistema di gestione che devono essere migliorate.