Acquisti sostenibili e qualifica fornitori
Come garantire una catena di fornitura sostenibile e affidabile.
Perché iscriversi al corso “Acquisti sostenibili e qualifica fornitori”
L'approvvigionamento sostenibile è l'integrazione dei principi di responsabilità sociale d'impresa (CSR) nei processi e nelle decisioni di approvvigionamento delle aziende, assicurando allo stesso tempo che essi soddisfino i requisiti dei loro stakeholder.
Gli acquisti sostenibili integrano requisiti, specifiche e criteri compatibili con la tutela dell'ambiente e della società nel suo insieme; l'impegno a favore degli acquisti sostenibili assicura che i valori fondamentali di sostenibilità di un'azienda siano presenti in tutto il ciclo di vita dei prodotti e dei servizi erogati.
Gli acquisti sostenibili possono aiutare le aziende a proteggere la reputazione del loro marchio, poiché richiedono loro di sviluppare una solida gestione del rischio. Questo permette loro di identificare meglio i fornitori problematici e di affrontare quelle aree deboli della catena di fornitura che hanno il potenziale di generare danni di immagine.
Questo corso fa per te se:
- Ti occupi del sistema di gestione qualità, sicurezza e ambiente della tua azienda o sei parte attiva del processo di approvvigionamento, qualifica e valutazione dei fornitori.
Un approccio olistico pensato per te
I nostri docenti ti aiuteranno a comprendere approfonditamente come impostare e gestire una politica di acquisti sostenibili e metteranno a tua disposizione la loro esperienza operativa, per accompagnarti nello sviluppo delle tue competenze.Ecco in che modo cresceranno le tue competenze:
- Comprenderai come impostare una politica aziendale per gli acquisti sostenibili
- Sarai in grado di predisporre un processo per la qualifica e la valutazione periodica dei fornitori in base a criteri di sostenibilità
- Apprenderai i principi chiave previsti dalle norme di gestione ISO 9001, ISO 14001 e ISO 45001 in tema di approvvigionamento.
Cosa imparerai
Potrai acquisire tutte le competenze per l’impostazione del processo di approvvigionamento sostenibile. Ecco di cosa parleremo:
- Green Procurement
- Marchi ecologici
- L’impatto del ciclo di vita: LCA e Carbon Footprint
- Parallelismo tra le norme ISO 9001 – ISO 14001 – ISO 45001 attraverso il punto 8 delle norme (“approvvigionamenti”)
- La norma ISO 20400:2017 sugli Acquisti Sostenibili
- Esercitazioni pratiche e casi di studio
Consegui il tuo attestato finale e inizia la tua carriera nel mondo della sostenibilità
Alla conclusione del corso otterrai l’attestato finale di partecipazione, un primo tassello per proseguire la tua carriera nella Sostenibilità.