Verifica dei sistemi regolazione di frequenza e tensione delle Unità Produttive

In conformità ai requisiti ed alle procedure di TERNA A15 - A18

In accordo con quanto richiesto dal Codice di Rete nazionale (Allegati, 15 e 18), per poter gestire in sicurezza il sistema elettrico nazionale e per garantire un adeguato livello di qualità del servizio, TERNA richiede periodicamente ad ogni Unità Produttiva abilitata al mercato dei servizi e dispacciamento e con potenza superiore a 10 MVA, di certificare le funzionalità e le relative performance dei sistemi di regolazione di frequenza e tensione installati in centrale.

Il ruolo di DNV
DNV ha sviluppato un servizio completo per la verifica della funzionalità dei sistemi di regolazione di frequenza, frequenza/potenza e tensione utilizzati nelle unità produttive. A tal scopo DNV dispone di personale tecnico qualificato in grado di rispondere alle esigenze dei clienti: flessibilità, competenza ed ottimizzazione dei tempi sono le caratteristiche che contraddistinguono il servizio di certificazione proposto da DNV. DNV è autorizzata da Terna come ente verificatore e vanta un’esperienza centenaria nell’ispezione, test e certificazione nel settore dell’energia.

Il processo di verifica di conformità della regolazione di tensione e frequenza
DNV esegue il servizio di verifica di conformità dei sistemi di regolazione di tensione e frequenza delle Unità Produttive rispettando a pieno i requisiti Terna. Ci sono 4 fasi principali nel programma di verifica DNV:

  1. Preparazione
    In questa prima fase, DNV richiede l’invio della documentazione specifica relativa ai sistemi di produzione, controllo e misura installate in centrale
  2. Verifica documentale
    La documentazione fornita dal cliente viene studiata ed analizzata da DNV
  3. Ispezione in centrale
    Due o più tecnici DNV si recano in centrale per accertare la coerenza dei dati forniti dal cliente ed eseguire le prove di regolazione richieste dal codice di rete, misurando e registrando tutte le informazioni necessarie a verificare la conformità e le prestazioni dell’impianto
  4. Rapporto di misura
    Al termine dell’ispezione, DNV emette un rapport di verifica che viene consegnato in formato elettronico al cliente.