Valutare la specifica dei requisiti ICT
Questa attività volontaria di Assessment permette ad organizzazioni ed aziende di valutare la specifica dei requisiti tecnici e di business dei documenti di gara.
L’attività di Assessment ICT, proposta da DNV, pone un particolare accento sui gruppi di requisiti legati alla funzionalità del business, a nuove tecnologie, all’ambito sicurezza e privacy, alla valutazione dei fornitori ed all’aderenza delle soluzioni proposte rispetto ai requisiti iniziali.
Le azioni compiute da DNV per la valutazione della specifica dei requisiti si concentrano sul ruolo del fornitore/venditore, in modo aiutare le aziende ad evitare una selezione errata del venditore o della soluzione e garantire sia che sia scelto il miglior venditore per ogni soluzione, sia che siano sempre gestiti efficacemente i rischi principali.
Inoltre tra gli obiettivi dell’Assessment risultano la necessità di garantire che la soluzione sia idonea allo scopo, attraverso una specifica dei requisiti correttamente formulata, ed un attività di follow-up dei requisiti e del loro sviluppo in tutto il progetto.
L’attività di Assessment dei requisiti porta agli utenti notevoli vantaggi relativi alla valutazione della qualità (quality assurance) della specifica dei requisiti del cliente e della valutazione e selezione del venditore.
Nello specifico, si valorizzano i seguenti punti:
- Valutazione dei concept, attraverso un’analisi dei rischi proposti da soluzioni alternative rispetto alla sicurezza, il budget e l'esecuzione del progetto.
- Requisiti tecnici, attraverso l’analisi delle implicazioni tecniche dei requisiti di business.
- Specifica dei requisiti, attraverso una valutazione sulla riduzione del rischio ottenibile grazie alle specifiche tecniche.