UNI EN ISO 22716 - Cosmetici (GMP)
Dimostra il tuo impegno per la sicurezza e qualità dei cosmetici e la tutela della salute dei consumatori.
Il 22 dicembre 2009 è stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale dell’Unione Europea il “Nuovo regolamento sui Prodotti Cosmetici 1223/2009” in sostituzione alla Direttiva 76/768/CEE per la disciplina della produzione e della vendita dei prodotti cosmetici. L'obiettivo del Regolamento Europeo è semplificare le procedure e favorire il controllo all’interno del mercato per garantire un alto livello di tutela della salute umana.
Per garantire le sicurezza del prodotto e meglio tutelare la salute dei consumatori, tra i vari aspetti, il regolamento prevede che le attività di produzione e confezionamento dei prodotti cosmetici siano effettuate secondo le norme di buona fabbricazione (GMP).
Che cos'è la UNI EN ISO 22716
La norma armonizzata che descrive i requisiti GMP (Good Manufacturing Practice) specifici per il settore cosmetico è la UNI EN ISO 22716 “Cosmetici – Pratiche di buona fabbricazione (GMP)– Linee Guida sulle Pratiche di Buona Fabbricazione”. Questo documento, appositamente studiato per l'industria cosmetica, fornisce le linee guida per la produzione, il controllo, la conservazione e la spedizione dei prodotti cosmetici.
Vantaggi della UNI EN ISO 22716
A partire dall'11 luglio 2013 il rispetto dei requisiti GMP è diventato cogente. L’adozione della norma armonizzata EN ISO 22716 è perciò lo strumento con il quale puoi dimostrare la conformità a tale requisito e l'impegno per la sicurezza e qualità dei tuoi prodotti.
Da dove iniziare?
DNV offre diversi tipi di servizi alle aziende di produzione dei cosmetici:
- verifica del sistema di gestione qualità rispetto alla EN ISO 22716 (norme di buona fabbricazione - GMP) con l’emissione dell’attestato di conformità;
- verifica del sistema documentale, ovvero verifica del manuale Qualità GMP e delle procedure operative per i processi di produzione, controllo, conservazione e spedizione dei prodotti cosmetici;
- gap analysis EN ISO 22716:2008 (norme di buona fabbricazione - GMP), che valuta lo stato dell’arte della produzione e l’impatto che possono avere le attività richieste per ottenere la conformità alle GMP.