TL9000 - Telecomunicazioni
Dimostra il tuo impegno per la gestione della qualità nelle telecomunicazioni e nella catena di fornitura TLC.
TL 9000 è lo standard specifico per l'industria delle telecomunicazioni e definisce i requisiti principali per la progettazione, lo sviluppo, la produzione, l'implementazione e la manutenzione dei prodotti e dei servizi di telecomunicazione. Lo standard è progettato per soddisfare i requisiti della catena di fornitura dell'industria e si basa sulla norma del sistema di gestione della qualità ISO 9001. Inoltre, fornisce un sistema per misurare e tracciare le prestazioni e migliorare i risultati.
La certificazione TL 9000 dimostra ai clienti o ad altre parti interessate che i tuoi prodotti e servizi sono affidabili.
Cos'è TL 9000
TL 9000 aiuta le aziende a soddisfare i requisiti di qualità della catena di fornitura dell'industria delle telecomunicazioni. Lo standard mira ad aiutare l'industria a raggiungere i seguenti obiettivi:
- stabilire e mantenere un insieme comune di requisiti QMS per le telecomunicazioni, che riduce il numero di standard per il settore
- promuovere un sistema che protegga l'integrità e l'uso dell'hardware, del software e dei servizi dei prodotti di telecomunicazione
- definire misure efficaci basate sui costi e sulle prestazioni per valutare i risultati dell'implementazione del sistema di gestione
- guidare il miglioramento continuo e migliorare le relazioni con i clienti
- far leva sul processo di valutazione della conformità dell'industria
Vantaggi della certificazione secondo TL 9000
Costruito sulla ISO 9001 e sugli otto principi della qualità, lo scopo di TL 9000 è quello di definire e unificare i requisiti di un Sistema di Gestione per la Qualità specifico del settore delle telecomunicazioni.
I vantaggi includono:
- Miglioramento continuo dei servizi e soddisfazione del cliente
- Miglioramento delle relazioni con i clienti/fornitori
- Dimostrazione di impegno e conformità ai requisiti del sistema di qualità standardizzato con particolare attenzione alle consegne puntuali, ai tassi di reso, all'affidabilità e all'eliminazione dei difetti
- Capacità di dimostrare prestazioni di qualità, condividendo dati e risultati