TAPA TSR - Trucking Security Requirements
Proteggere i prodotti trasportati su strada e garantire la sicurezza di conducenti, veicoli e carichi prevenendo gli attacchi criminali.
TAPA TSR è uno standard della Transported Asset Protection Association (TAPA), un'associazione globale di professionisti della sicurezza e di partner commerciali collegati, che riunisce produttori globali, fornitori di servizi logistici, corrieri espressi, centrali operative e altri stakeholder con l'obiettivo comune di ridurre e prevenire le perdite nelle catene di fornitura internazionali.
Cos'è TAPA TSR
Lo standard TSR è destinato alle organizzazioni coinvolte nelle operazioni di trasporto merci su strada, riconosciute come la parte più rischiosa della catena di approvvigionamento, con oltre l'80% delle perdite di carico segnalate al TAPA EMEA Intelligence System (TIS) che riguardano attacchi criminali ai veicoli.
Viene rivisto ogni tre anni, con audit interim periodici annuali, per garantire che continui a soddisfare le aspettative di validità e per affrontare le minacce nuove o emergenti alla sicurezza della catena logistica.
Lo schema non è limitato ai membri TAPA. Può essere applicato da tutte le aziende che si occupano di trsporto merci (escuse le reti ferroviarie).
Lo standard TAPA TSR offre tre livelli di certificazione da parte degli organismi di revisione contabile indipendenti approvati dall'Associazione, che include per il livello più basso un'opzione di autocertificazione.
Lo standard TSR può essere utilizzato dagli operatori di autocarri, motrici e rimorchi con cassone rigido/telonato, furgoni rigidi o autocarri con cassone fisso, trasporto su strada di container marittimi e autocarri e rimorchi con cassone telonato.
La TSR è suddivisa in due sezioni: policy/procedura e pratica. La policy/procedura si concentra sulle politiche e sulle procedure scritte che l'azienda ha messo in atto, comprese alcune delle risorse necessarie per attuarle. La pratica si concentra sugli aspetti fisici dei veicoli da utilizzare e sulle apparecchiature e dispositivi necessari. Viene certificato ogni veicolo singolarmente (la lista delle targhe viene mantenuta dall’organismo di certificazione riconosciuto da TAPA e da TAPA stessa).
Specifica:
- Standard di sicurezza minimi accettabili.
- Metodi da utilizzare per mantenere questi standard.
- Processi e specifiche che i fornitori di servizi devono seguire per ottenere la certificazione TAPA EMEA TSR per le loro operazioni di trasporto.
- Viene rivisto ogni tre anni per garantire che continui a soddisfare le aspettative di validità e per affrontare le minacce nuove o emergenti alla sicurezza della catena logistica.
Vantaggi della certificazione
La certificazione TSR IAB può essere ottenuta solo tramite un audit condotto da un organismo di certificazione approvato da TAPA.
Tra i vantaggi della certificazione vi sono:
- Aumento della fiducia e della fedeltà dei clienti.
- Maggiore sicurezza e resilienza operativa.
- Migliore protezione della forza lavoro.
- Costruisce la reputazione del tuo marchio.
- Nuove opportunità commerciali.
Per iniziare
DNV è accreditata da TAPA per fornire certificazioni in tutto il mondo. Qualsiasi certificazione inizia con la comprensione dello schema, la costruzione della competenza interna e la garanzia di conformità ai requisiti. DNV può aiutarti a soddisfare tutte le tue esigenze di certificazione TAPA TSR. Contattaci per ulteriori informazioni sullo schema, sul percorso di certificazione e sulle modalità di integrazione con altri standard di sistema di gestione.