TAPA PSR - Parking Security Requirements

Aumentare l'offerta e migliorare la sicurezza dei parcheggi sicuri per gli operatori di autocarri.

TAPA PSR è uno standard della Transported Asset Protection Association (TAPA) Regione EMEA che riguarda la fornitura di posti auto. TAPA è un'associazione globale di professionisti della sicurezza e di partner commerciali collegati, che riunisce produttori globali, fornitori di servizi logistici, corrieri espressi, centrali operative e altri stakeholder con l'obiettivo comune di ridurre e prevenire le perdite nelle catene di fornitura internazionali.

Cos'è TAPA PSR

Lo standard PSR è rivolto agli operatori dei parcheggi (PPO) che si occupano di parcheggi per le operazioni di trasporto. Il parcheggio di autocarri in aree di sosta non classificate o non protette è spesso inevitabile, ma aumenta significativamente il rischio di perdite di carico dovute a furti. 
Il PSR è lo standard industriale più adottato per il parcheggio sicuro degli autocarri e attualmente copre siti in 15 paesi, ma la domanda supera di gran lunga l'offerta. TAPA EMEA stima un fabbisogno di oltre 400.000 posti auto sicuri in più di 2.000 siti. TAPA PSR è il contributo di TAPA EMEA per affrontare questo problema.

Lo standard PSR specifica:

  • Standard di sicurezza minimi accettabili.
  • Metodi da utilizzare per mantenere questi standard.
  • Processi e specifiche che gli operatori dei parcheggi devono rispettare per ottenere la certificazione PSR di TAPA EMEA per i loro parcheggi.

Gli OPP possono aderire al programma di parcheggio sicuro di TAPA EMEA in uno dei tre modi seguenti.

  • Dichiarazione di sicurezza di base - richiede il rinnovo annuale.
  • Audit di autocertificazione per soddisfare i requisiti del livello 3 PSR e rilascio della certificazione TAPA EMEA - valida per 3 anni. 
  • Certificazione da parte di un organismo di controllo indipendente (IAB) dei livelli 1 (massima protezione della sicurezza), 2 (protezione della sicurezza di medio livello) e 3 (protezione della sicurezza più bassa).

Vantaggi della certificazione

La certificazione PSR IAB può essere ottenuta solo tramite un audit condotto da un organismo di revisione approvato da TAPA.
Tra i vantaggi della certificazione vi sono: 

  • Inserimento nel database dei parcheggi per autocarri sicuri di TAPA EMEA. 
  • Aumento della fiducia e della fedeltà dei clienti.
  • Nuove opportunità commerciali.

Per iniziare

DNV è accreditata da TAPA per fornire certificazioni in tutto il mondo. Qualsiasi certificazione inizia con la comprensione dello schema, la costruzione della competenza interna e la garanzia di conformità ai requisiti. DNV può aiutarti a soddisfare tutte le tue esigenze di certificazione TAPA PSR. Contattaci per ulteriori informazioni sullo schema, sul percorso di certificazione e sulle modalità di integrazione con altri standard di sistema di gestione.

Scopri cosa DNV può offrirti in più

 

ViewPoint - la community dei nostri clienti

Le indagini di DNV sui temi della sostenibilità, della gestione della supply chain e global testing, ispezione e certificazione (TIC) e tanto altro ancora.

 

Training

Insights rilevanti in un contesto di apprendimento attivo.

 

Scopri il valore aggiunto

Esplora la nostra customer experience digitale

 

Risk Based Certification

Innalzando il livello qualitativo della certificazione, la nostra metodologia di audit ti consente di dimostrare la conformità allo standard prescelto e allo stesso tempo di costruire performance di business sostenibili nel tempo.

 

Vuoi rimanere aggiornato con le novità del mondo DNV?

Iscriviti alla nostra Newsletter.