STP 88 - Specifica tecnica per prodotti alimentari con garanzia di riduzione del contenuto di micotossine
Questa specifica tecnica definisce le caratteristiche ed i requisiti per la certificazione di prodotti semplici e trasformati, caratterizzati dalla riduzione del contenuto di micotossine nel prodotto finito.
La specifica tecnica STP 88 è stata realizzata da DNV per il controllo a garanzia di riduzione del contenuto di micotossine per i prodotti alimentari.
La STP 88 - Specifica tecnica di Prodotto – per prodotti alimentari con garanzia di riduzione del contenuto di micotossine, è stata creata per identificare quei prodotti che sono oggetto di certificazione in un quadro normativo già applicabile, ma che si vuole distinguere con una riduzione effettiva e garantita.
La specifica tecnica trae le proprie origini e ha radici normative dal Regolamento 1881/2006 della Commissione del 19 dicembre 2006. Essa si applica in forma volontaria a tutte le aziende del settore alimentare e, in particolare, a quelle che producono prodotti derivati dei grani e farine.
Cosa attesta la certificazione DNV per il controllo a garanzia di riduzione del contenuto di micotossine per i prodotti alimentari?
A fronte di queste valutazioni tecnico-scientifiche, la STP 88 ha la finalità, mediante un controllo di processo/prodotto e di sistema di gestione, di garantire e determinare il contenuto massimo di micotossine presenti, ovvero sostanze chimiche e tossiche prodotte dai funghi.
Un piano di campionamento analitico tale da accertare nelle materie prime e nei prodotti finiti la conformità coi limiti previsti nella presente STP e la gestione dei processi. Il tutto nel pieno rispetto della gestione della contaminazione crociata (ad esempio la gestione degli stoccaggi, flussi di processo, piani di produzione, validazione dei piani di sanificazione) che garantisca il massimo controllo sulla quantità di micotossine presenti.