SQF - Safety Quality Food Program
La norma SQF è un sistema condiviso per la certificazione della qualità e della sicurezza alimentare riconosciuto dalla Global Food Safety Initiative (GFSI).
La certificazione SQF nasce per rispondere alle esigenze di fornitori e compratori, per garantire la loro conformità alle normative di sicurezza alimentare sia nei mercati nazionali che in quelli internazionali, lungo l'intera supply chain.
Cos'è il codice SQF - Safety Quality Food Program?
Il programma SQF è un sistema di certificazione della sicurezza e della qualità alimentare che include la produzione primaria, la lavorazione degli alimenti e l'industria correlata, come l'imballaggio e l'alimentazione animale. È allineato con HACCP, Codex Alimentarius e si basa su principi generali di gestione della qualità.
Ci sono tre programmi disponibili per la certificazione.
Ogni programma è progettato per soddisfare lo stadio di sviluppo del sistema di gestione della qualità e della sicurezza alimentare del produttore. La progettazione dello standard, permette ad ogni fornitore, dal più piccolo agricoltore al più grande produttore, di essere idoneo alla certificazione SQF.
Programma Fondamenti SQF
I fornitori devono stabilire dei prerequisiti che incorporano i controlli di sicurezza alimentare fondamentali che sono essenziali per fornire una solida base per la produzione e la fabbricazione di alimenti sicuri.
Programma di sicurezza alimentare SQF
Oltre ai requisiti fondamentali, i fornitori devono completare e documentare una valutazione dei rischi per la sicurezza alimentare del prodotto e del processo utilizzando il metodo HACCP, così come un piano d'azione per eliminare, prevenire o ridurre i pericoli per la sicurezza alimentare. Questo programma è riconosciuto dalla Global Food Safety Initiative - GFSI
Programma di qualità e sicurezza alimentare SQF
Oltre ai requisiti fondamentali e al rispetto dei requisiti previsti dal metodo HACCP, il sistema si basa su un piano di qualità degli alimenti, comprese le misure di controllo necessarie per garantire un livello di qualità costante.
Vantaggi della certificazione secondo SQF
La certificazione secondo SQF da parte di una terza parte indipendente è un requisito richiesto dalla maggior parte dei rivenditori, grossisti e proprietari di marchi.
Attualmente, molti produttori di alimenti devono sottoporsi a molti audit basati su standard diversi, a causa del fatto che non esiste uno standard universalmente riconosciuto per gli alimenti. Poiché SQF è accettato da un gran numero di rivenditori a livello globale, la partecipazione a questo programma di certificazione aiuterà ad eliminare gran parte di questa ridondanza.
L'implementazione e la certificazione rispetto al Codice SQF ti permette di:
- Costruire e far funzionare un sistema di gestione in grado di soddisfare meglio i requisiti di qualità/sicurezza alimentare e la conformità legale, nei paesi in cui il prodotto finito viene venduto o consumato.
- Fornire uno strumento per il miglioramento delle prestazioni di sicurezza alimentare e i mezzi per monitorare e misurare efficacemente le prestazioni di sicurezza alimentare.
- Facilitare la riduzione degli sprechi di prodotto, la rilavorazione e il richiamo.
Come iniziare
Per essere certificati, dovrai prima implementare un sistema conforme ai requisiti del programma scelto. DNV è un ente terzo di certificazione accreditato e può aiutarti in tutto il percorso, dalla formazione pertinente all'autovalutazione, all'analisi delle lacune e ai servizi di certificazione.
Scopri di più su come iniziare il percorso verso la certificazione.
Inoltre lo schema SQF è coerente con l'HACCP, il Codex Alimentarius, l'ISO 9001 e il NACMCF (National Advisory Committee on Microbiological Criteria of Foods).
I livelli della norma SQF
Per entrambe le codifiche della norma SQF esistono tre livelli di certificazione: ciascuno indica il diverso livello raggiunto dal produttore nell'applicazione del sistema di gestione della qualità e della sicurezza alimentare.
La struttura dei livelli permette a qualsiasi fornitore, a prescindere dalle sue dimensioni, di poter ottenere la certificazione SQF. SQF 2000 è formulata secondo i criteri della Global Food Safety Initiative (GFSI) definita dal CIES - The Food Business Forum, un'organizzazione globale che riunisce CEO e senior manager di circa 400 retailer (che gestiscono quasi 200mila punti vendita) e produttori di qualsiasi dimensione.
Livello 1: i principi di base della sicurezza alimentare
I fornitori devono avere implementato piani di pre-requisiti di base relativi alla sicurezza alimentare, presupposti essenziali per l'affidabilità e la sicurezza della produzione di alimenti.
Livello 2: programmi di sicurezza alimentare certificati basati su HACCP
In aggiunta ai requisiti del Livello 1, i fornitori devono effettuare una valutazione dei rischi di sicurezza alimentare sia dei prodotti sia dei processi, utilizzando la metodologia HACCP. Sulla base di tale valutazione devono definire un piano d'azione che possa eliminare, prevenire o ridurre gli incidenti che hanno impatto sulla sicurezza degli alimenti.
Livello 3: sistema completo per la gestione della qualità e della sicurezza alimentare
Come requisiti ulteriori rispetto ai Livelli 1 e 2, i fornitori devono effettuare e documentare una valutazione dei pericoli dei prodotti e dei relativi processi, per identificare i controlli necessari a garantire un livello qualitativo coerente.
I vantaggi della certificazione SQF
La certificazione attesta che i piani di sicurezza alimentare del fornitore sono stati realizzati in linea con la metodologia HACCP e che tali piani sono stati verificati e giudicati efficaci per la gestione della sicurezza.
Adeguarsi al programma SQF significa per il fornitore impegnarsi a:
- produrre alimenti sicuri e di qualità;
- rispettare i requisiti della codifica SQF;
- rispettare le normative alimentari vigenti.