SPID – Sistema Pubblico di Identità Digitale
SPID, il Sistema Pubblico di Identità Digitale istituito ai sensi dell'art. 64 del Codice dell’Amministrazione Digitale (CAD) permette di assicurare il riconoscimento dell’utente elettronico durante le interazioni digitali.
In materia di autenticazione elettronica, oltre ai canali di accesso attraverso le Carte di identificazione elettronica (come TS-CNS o la Carta di Identità elettronica), è stato avviato e realizzato in Italia il progetto Sistema Pubblico di Identità Digitale (SPID) che nasce con ambizioni europee ai fini del mutuo riconoscimento dei sistemi di autenticazione comunitari.
Cos'è SPID?
SPID è il Sistema Pubblico di Identità Digitale che garantisce a tutti i cittadini e le imprese un accesso unico, sicuro e protetto ai servizi digitali della Pubblica Amministrazione e dei soggetti privati aderenti
Come funziona SPID?
L’identificazione elettronica, utilizzata ad esempio per accedere a servizi online, è un processo in cui si usano i dati di autenticazione personale in forma elettronica per identificare univocamente:
- una persona fisica;
- una persona legale;
- una persona fisica che rappresenti una persona legale.
Lo SPID è dunque un sistema di credenziali informatiche uniche ed interoperabili che dovrebbe consentire agli utenti di accedere a tutti i siti e servizi offerti dalla Pubblica Amministrazione italiana.
Come aderire?
Al sistema SPID possono inoltre aderire servizi commerciali in Italia e nell’Unione Europea che potranno così superare la criticità di dover registrare ex novo ed in maniera sicura e certa i propri clienti, favorendo quindi l’impiego transfrontaliero dei servizi online con ovvi vantaggi economici anche legati alla riduzione dei costi burocratici e amministrativi.
DNV Business Assurance ha ottenuto l’accreditamento SPID e può fornire una conferma di garanzia della conformità delle procedure adottate dal soggetto, pubblico o privato, relativamente al controllo e la verifica dell’identità della persona fisica.
I Servizi Fiduciari
I servizi fiduciari sono erogati da privati ma intervengono i quegli ambiti, come la determinazione dell’identità, la creazione ed il mantenimento delle firme elettroniche, il recapito certificato, ed altri ancora di nuova immissione, svincolati dall’intervento pubblico, svolgono un ruolo determinante nella facilitazione e la distribuzione dei processi sociali.Questa delega, investita di questa alta responsabilità, è regolata da un Regolamento Europeo che è la più alta ed immediata forma di legislazione europea.
Offrire quindi questi servizi assicurando i cittadini della loro affidabilità e sicurezza diventa un imperativo sociale, questa assicurazione della corretta fornitura dei servizi viene affidata ad un processo di accreditamento presso organismi nazionali di vigilanza, AgID per l’Italia, di cui è parte essenziale la certificazione con Organismi di Certificazione come DNV Business Assurance.