Sistema di Qualità Nazionale Zootecnia disciplinare “Acquacoltura Sostenibile”
Dimostra il tuo impegno per la sostenibilità dei prodotti della pesca e dell’acquacoltura.
Il sistema qualità nazionale per l’acquacoltura sostenibile è il sistema di certificazione del prodotto ittico proveniente dell’acquacoltura promosso dal Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali, ed è stato istituito con il D.M. 04 febbraio 2020 n. 7630 - Riconoscimento del Disciplinare di Produzione "Acquacoltura sostenibile".
Cos'è la certificazione "acquacoltura sostenibile"
Il Disciplinare “Acquacoltura Sostenibile” è un sistema di certificazione e qualificazione dei prodotti ittici lungo tutta la filiera. L’obiettivo è attestare e valorizzare la qualità, la tracciabilità, l’etichettatura e il rispetto nel marco di produzione ittica sostenibile.
Il Disciplinare è applicabile a pesci e molluschi bivalvi allevati e ai relativi derivati e trasformati, quali:
- pesci freschi refrigerati e molluschi freschi/vivi, confezionati in ATM, sottovuoto, prodotti pastorizzati, in retina o similari
- pesci trasformati: ATM, sottovuoto, prodotti pastorizzati, affumicati.
Le aziende richiedenti possono essere aziende singole o organizzazioni consociate/filiere.
I vantaggi della certificazione "acquacoltura sostenibile"
Il marchio “acquacoltura sostenibile” dà valore aggiunto alla tua azienda in quanto dimostra al consumatore la sostenibilità dei prodotti della pesca e dell’acquacoltura.
L’obiettivo è promuovere i prodotti della pesca e dell’acquacoltura sostenibili, e al contempo incentivare l’adozione, da parte delle imprese, di quelle procedure e strumenti finalizzati a rendere sostenibili le loro attività.
Come iniziare
Per essere certificati, devi prima implementare i moduli richiesti in un sistema conforme ai requisiti dello standard. DNV è un ente terzo di certificazione accreditato e può aiutarti in tutto il percorso, a partire dalla formazione pertinente fino alle autovalutazioni, all'analisi delle lacune e ai servizi di certificazione.
Per saperne di più su come iniziare il percorso verso la certificazione.