Servizio di Certificazione UPDC

In conformità ai requisiti e procedure TERNA

In accordo al Programma Nazionale d'interrompibilità carichi, TERNA richiede ad ogni partecipante di certificare la funzionalità del proprio apparato UPDC (Unità Periferica Distacco Carichi).

Il ruolo di DNV
DNV, ha sviluppato un servizio completo per la verifica delle installazioni UPDC. A tal scopo le due Società dispongono di un team di tecnici italiani qualificati in grado di rispondere alle esigenze dei clienti in breve tempo: flessibilità, competenza e rapidità sono le caratteristiche che contraddistinguono il servizio di certificazione UPDC proposto da DNV. DNV è accreditata da TERNA come ente verificatore degli apparati UPDC e vanta un’esperienza centenaria nell’ispezione, test e certificazione nel settore dell’Alto Voltaggio, con strumentazione e programmi di comunicazione adatti a tutti i grandi utilizzatori d'energia elettrica.

Il processo verifica degli UPDC
DNV realizza il servizio di verifica degli UPDC rispettando a pieno i requisiti TERNA. Vi sono quattro fasi principali nel programma di verifica delle UPDC di DNV:

  1. Preparazione
    In questa prima fase, DNV richiede l’invio della documentazione specifica relativa agli UPDC ed alle installazioni elettriche relative all’impianto interrompibile.
  2. Verifica documentale
    La documentazione fornita dal cliente interrompibile viene studiata ed analizzata da DNV.
  3. Ispezione in sito
    Uno o più tecnici DNV visitano l’impianto per ispezionarlo per mezzo dell’esecuzione di prove, misure e verifiche.
    Durante questa fase viene accertata la coerenza dell’installazione con quanto documentato nelle fasi precedenti. Il software di test DNV UniGrid Telecontrol Simulator viene connesso all’UPDC al fine di simulare il centro di controllo TERNA.
  4. Rapporto
    Al termine dell’ispezione, DNV emette un rapporto di Verifica che viene consegnato in formato elettronico al cliente interrompibile e a Terna e che costituirà la base di eventuali future visite.