SA 8000 - Social Accountability
Le imprese che aderiscono allo standard volontario per la Social Accountability SA8000 si impegnano a rispettare le regole sull’etica del lavoro definite dalle più importanti organizzazioni mondiali per la tutela dei diritti umani e del lavoro.
SA8000 è uno standard globale di carattere volontario al quale possono aderire tutte le aziende, sia di produzione che di servizi, e che impegna le organizzazioni ad un controllo anche delle loro filiere, innescando un circolo virtuoso in tutta la catena di fornitura.
SA 8000 è stata elaborata dal SAI (Social Accountability International): periodicamente SAI rivede lo standard SA8000, al fine di garantirne l'attualità e l’adottabilità. Nel 1997 è stato costituito il SAAS come dipartimento di accreditamento indipendente all'interno del SAI ma con autorità decisionale indipendente; il SAAS ha l'autorità e la responsabilità esclusiva di tutte le decisioni relative alle attività di accreditamento e verifica degli Organismi di Certificazione
I principi ispiratori dello standard sono le convenzioni dell’ILO (International Labour Organization) e le Convenzioni ONU sui Diritti dei Bambini e sui Diritti Umani.
Cos'è lo standard SA 8000?
Nell’ultima revisione della norma è stato introdotto e reso disponibile lo strumento denominato Social Fingerprint®. Si tratta di un questionario di autovalutazione che ogni organizzazione dovrà compilare prima dell'audit iniziale o di ricertificazione, per misurare il livello di implementazione del sistema di gestione della responsabilità sociale, ad esso farà poi seguito la valutazione indipendente da parte dell’Organismo di Certificazione. Maggiori dettagli sono disponibili al seguente link Social Fingerprint® - Measure & Improve.
Lo standard fornisce requisiti trasparenti, misurabili e verificabili per implementare e certificare la performance aziendale in 9 aree essenziali:
- Lavoro infantile: Proibisce il lavoro infantile (sotto i 15 anni nella maggior parte dei casi). Alle aziende certificate è richiesto di adottare azioni di rimedio, incluso lo stanziamento di fondi, per assicurare l'istruzione dei minori fino a quando saranno soggetti all’istruzione obbligatoria.
- Lavoro forzato o obbligatorio: I lavoratori non possono essere obbligati a consegnare i propri documenti d'identità o a pagare "depositi" come condizione di impiego.
- Salute e sicurezza: Le aziende devono soddisfare gli standard di base per un ambiente di lavoro sano e sicuro, tra cui acqua potabile, servizi igienici, attrezzature di sicurezza applicabili e la formazione necessaria.
- Libertà di associazione e diritto alla contrattazione collettiva: Protegge i diritti dei lavoratori di formare e unirsi ai sindacati e di contrattare collettivamente, senza paura di rappresaglie.
- Discriminazione: Nessuna discriminazione sulla base di razza, casta, origine nazionale, religione, disabilità, sesso, orientamento sessuale, appartenenza a un sindacato o affiliazione politica.
- Pratiche disciplinari: Proibisce le punizioni corporali, la coercizione mentale o fisica e l'abuso verbale verso i lavoratori.
- Orario di lavoro: Prevede un massimo di 48 ore settimanali di lavoro, con un minimo di un giorno di riposo a settimana, e un limite di 12 ore di straordinario a settimana remunerate con una adeguata maggiorazione.
- Retribuzione: I salari pagati devono soddisfare tutti gli standard minimi legali e fornire un reddito sufficiente per le necessità di base, con almeno un parte di reddito discrezionale (Living Wage).
- Sistema di gestione: Definisce le procedure per un'efficace implementazione della gestione e revisione della conformità a SA8000, dalla designazione del personale responsabile alla promozione del miglioramento e il mantenimento delle certificazioni, affrontando i problemi e adottando le necessarie azioni correttive.
Vantaggi della certificazione SA 8000
La certificazione SA8000 supporta e contribuisce nel:
- Promozione di una cultura del miglioramento continuo
- Miglioramento delle condizioni di lavoro e del benessere dei lavoratori
- Miglioramento della produttività, delle relazioni con gli stakeholder, dell'accesso al mercato.
- Miglioramento delle prestazioni all'interno della tua azienda e lungo la tua catena di approvvigionamento
- Dimostrazione dell’utilizzo delle buone pratiche agli stakeholders.
Come iniziare
Per essere certificato, devi prima implementare un sistema di gestione e pratiche conformi. Social Accountability Accreditation Services (SAAS) ha accreditato alcuni organismi di certificazione/registrazione, tra cui DNV per l'audit e il rilascio di certificati accreditati SA8000. DNV può aiutarti in tutto il percorso, a partire dalla formazione pertinente fino alla certificazione.
Scopri di più su come iniziare il percorso verso la certificazione.