Qualifica dei fornitori durante la crisi
La diffusione di COVID-19 sta mettendo alla prova le supply chain globali, costringendo le aziende a trovare nuovi modi per qualificare, valutare e gestire i fornitori nelle loro value chains.
Una qualifica strutturata dei fornitori è essenziale per garantire la continuità del business, la qualità, la sicurezza e la sostenibilità delle forniture. Una crisi come quella di COVID-19 mette forte pressione sulla capacità delle aziende di mantenere un adeguato controllo operativo. Le circostanze possono complicare la qualifica e la gestione di fornitori esistenti o costringere le aziende ad avviare rapidamente nuovi fornitori.
COVID-19 è un esempio molto attuale di crisi globale che incide sulla continuità del business e sulla resilienza delle supply chain. Anche altre crisi causate dal cambiamento climatico, da disordini politici o da disastri naturali potrebbero richiedere la nostra attenzione in futuro. Ma anche in queste circostanze, una gestione attiva delle qualifiche sui fornitori dimostra alla tua supply chain e agli stakeholders che stai mantenendo gli standard prrestabiliti, a salvaguardia della tua azienda, dei tuoi clienti e dei consumatori.
Come possiamo aiutarti?
Identificare le criticità, le azioni più adeguate e continuare a qualificare e valutare attivamente i fornitori sono azioni necessarie per affrontare i rischi, mantenere il controllo operativo e garantire la continuità del business. DNV può supportarti con gap-analysis, impostando nuovi sistemi di qualifica dei fornitori e valutazioni o rivedendo quelli esistenti per adattarli al nuovo scenario. Lavoriamo con te per condurre audit in remoto così da garantire un monitoraggio adeguato e conforme dei fornitori nuovi ed esistenti.
- Gap-analysis nel processo di qualifica dei fornitori. Valuta le pratiche e i processi esistenti per comprendere lo stato della tua azienda, identificando le azioni di follow-up adeguate. La Gap-analysis può valutare il tuo sistema nel suo complesso, oltre a esaminare in modo specifico l'impatto della crisi sulle tue attività.
- Formazione o workshop. Sessioni dedicate, erogate a distanza, per dare seguito ai risultati della gap-analysis per le aziende che desiderano approfondire gli argomenti o i temi individuati.
- Sistemi di qualifica e valutazione dei fornitori. Supporto nella creazione di sistemi strutturati di qualifica dei fornitori e/o programmi di valutazione secondo il sistema di certificazione scelto. Ciò può includere la stesura di un protocollo e delle procedure che descrivono i criteri di qualifica. I protocolli e gli strumenti utilizzati per valutare i fornitori possono essere personalizzati per ogni specifica azienda e catena di fornitura. Le valutazioni possono essere basate, ad esempio, su una mappatura dei rischi ESG (Environmental, Social, Governance) e su una valutazione ad hoc.
- COVID-19 audit di contenimento del rischio. Fornisce ai clienti costretti a sospendere i propri programmi di monitoraggio dei fornitori, una valutazione di conformità delle loro politiche e procedure rispetto alle normative nazionali COVID-19. Ciò include una valutazione dei controlli necessari per essere conformi, per esempio in materia di DPI, distanziamento fisico, controllo degli accessi, limitazione degli spostamenti non necessari) e una revisione dei controlli in atto.
- Audit in remoto. Impostazione di un piano ed esecuzione di audit a distanza su fornitori esistenti durante i periodi di crisi. Ciò include una revisione dei piani/programmi di audit esistenti, identificando quali parti degli audit sui fornitori possono essere eseguite a distanza e quali parti possono essere sospese fino alla ripresa degli audit in loco. Gli audit a distanza possono poi includere una valutazione sulla preparazione COVID-19 dei fornitori rispetto alle normative nazionali.
In qualità di società di auditing globale, DNV è in grado di supportarti nella mappatura dei rischi della tua supply chain, nell'auditing e nel monitoraggio e nel rimedio.
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