Professionista della Security (UNI 10459:2017 + Disciplinare del Capo della Polizia)

Il Professionista della Security è la figura di riferimento per la gestione di tutti gli aspetti della sicurezza all'interno dell’organizzazione.

In particolare si è acquisita la consapevolezza che, indipendentemente dall'ambito di attività, l’equilibrio gestionale può essere alterato, se non addirittura definitivamente compromesso, da una serie di eventi di diversa natura. Ogni tipo di organizzazione è costantemente esposta a minacce di natura dolosa, colposa o accidentale. Diventa essenziale, perciò, la tutela del patrimonio tangibile e intangibile, comprese le persone sia dell’Organizzazione sia quelle che con questa interagiscono.

La norma UNI 10459 (revisionata nel corso del 2017), unitamente ai requisiti contenuti nel Disciplinare del Capo della Polizia – Direttore Generale della Pubblica Sicurezza – del 24 febbraio 2015, del DM 4 giugno 2014 n.115 e del DM 1 dicembre 2010 n.269, definiscono l’insieme dei requisiti relativi alla figura professionale coinvolta nel processo di security applicabile agli Istituti e ai Servizi di Vigilanza Privata. La norma UNI 10459 delinea tre livelli del profilo di Professionista della Security in funzione dei contesti organizzativi di diversa complessità. I tre livelli sono: il “Security Expert”, il “Security Manager” ed il “Senior Security Manager”.

La norma è alla base della valutazione e della qualificazione di tale professionista ed è verificata nel tempo attraverso gli esami periodici.

Obiettivi
Ottenere una qualifica che attesta in maniera obiettiva ed indipendente la propria competenza.

Vantaggi
La certificazione di terza parte è garanzia di competenza, in quanto spinge il professionista a possedere, mantenere e migliorare, con continuità nel tempo, la necessaria competenza.

Destinatari
Tutti i professionisti operanti nell'ambito degli Istituti e dei Servizi di Vigilanza Privata che rappresentano la figura di riferimento per la gestione di tutti gli aspetti della sicurezza.

DNV – Business Assurance, ente accreditato da Accredia ai sensi della norma UNI 10459, rilascia la certificazione alle persone che abbiano acquisito le competenze necessarie così come definite dalla norma in merito a tale figura professionale e che superano le prove d’esame previste dal relativo Schema di Certificazione.

*La quota non è rimborsabile in caso di mancata partecipazione.

Per procedere all'analisi documentale: 

Una volta superata l'analisi documentale sarà possibile iscriversi all'esame. Le sessioni disponibili sono alla fine della pagina.

Se vuoi consultare il regolamento di certificazione clicca qui (sezione Certificazione del personale)

 

Segue un tariffario dei prezzi esclusi di IVA.