Professionista della Security - UNI 10459:2017
Il Professionista della Security è la figura di riferimento per la gestione di tutti gli aspetti della sicurezza all’interno dell’organizzazione.
La certificazione del Professionista della Security, accreditata Accredia, riguarda la certificazione delle competenze professionali nel settore della sicurezza, in particolare nel settore della sicurezza delle persone, della sicurezza patrimoniale, della sicurezza informatica e delle operazioni di protezione. L’obiettivo della norma è garantire che i professionisti del settore possiedano un livello di competenza adeguato per rispondere alle sfide della sicurezza moderna.
Chi è/cosa fa il Professionista della Security?
La norma UNI 10459:2017 definisce i requisiti per la figura del professionista della sicurezza, ovvero una persona che possiede le competenze necessarie per progettare, implementare e gestire sistemi di sicurezza, sia fisica che logica, in contesti aziendali, istituzionali o pubblici.
In particolare sono previsti tre livelli del profilo di Professionista della Security in funzione della diversa complessità dei contesti organizzativi in cui è chiamato ad operare:
- Security Expert– Professionista della Security di I° livello.
- Security Manager– Professionista della Security di II° livello (manageriale).
- Senior Security Manager – Professionista della Security di III° livello (alto manageriale).
I vantaggi della certificazione
- Maggiore credibilità: La certificazione garantisce che il professionista possieda un alto livello di competenza, aumentando la sua credibilità nel settore della sicurezza e acquisendo maggiore visibilità e opportunità nel mercato del lavoro.
- Valore aggiunto per le aziende: Le imprese che si avvalgono di professionisti certificati possono migliorare la propria gestione della sicurezza, riducendo i rischi e aumentando la protezione delle persone e delle risorse aziendali.
- Aggiornamento continuo: Il processo di certificazione, che richiede un aggiornamento periodico delle competenze, assicura che il professionista rimanga al passo con le nuove minacce e tecnologie emergenti.
Come ottenere la certificazione
- Acquista l'analisi documentale propedeutica all'esame cliccando qui. Sarai contattato dal nostro team che ti darà tutte le indicazioni necessarie per finalizzare la domanda di analisi documentale.
- Una volta superata l'analisi documentale sarà possibile iscriversi all'esame. Le sessioni disponibili sono riportate alla fine della pagina.
- Annualmente sono previste attività per il mantenimento del certificato che ha una validità quinquennale.
Maggiori informazioni sui requisiti e le modalità d’esame sono consultabili sul regolamento.