Nuovo Patent Box
Il Patent Box prevede un regime agevolativo connesso alle spese sostenute nello svolgimento di attività di ricerca e sviluppo in relazione a software protetti da copyright, brevetti industriali, disegni e modelli giuridicamente tutelati.
Il Patent Box è una superdeduzione del 110% delle spese sostenute nello svolgimento di attività di Ricerca & Sviluppo, finalizzate alla creazione, lo sviluppo, la tutela, il mantenimento e il potenziamento di beni immateriali giuridicamente tutelati, quali brevetti, software, design e modelli. L’agevolazione si ottiene tramite l’esercizio di un’opzione quinquennale, irrevocabile e rinnovabile, ed è concessa la possibilità di applicarla anche alle spese sostenute entro l’ottavo periodo di imposta precedente a quello in cui viene ottenuto il titolo di privativa. Il beneficio è cumulabile con il credito d’imposta R&S, nel rispetto dei principi del divieto del doppio finanziamento e la regola della nettizzazione dei costi.
DNV effettua attività di verifica dei requisiti di ammissibilità e rilascio dell’attestazione tecnica ai fini della fruizione del beneficio.