UNI 11786:2020: Meeting and Event Manager

Ottenere la certificazione come Meeting and Event Manager è un passo fondamentale per tutti coloro che operano nella meeting industry.

La norma UNI 11786:2020 rappresenta lo standard nazionale di riferimento per il settore dei meeting e degli eventi e definisce i requisiti essenziali per i professionisti che si occupano dell’organizzazione di convegni ed eventi.
 
Ottenere la certificazione come Meeting and Event Manager è un passo fondamentale per tutti coloro che operano nella meeting industry, un settore in costante evoluzione, che da tempo richiede un riconoscimento formale delle competenze multidisciplinari richieste.

Chi è il Meeting and Event Manager?

Il Meeting and Event Manager è la figura chiave per una gestione efficace degli eventi. E’ la figura professionale che si occupa della pianificazione, organizzazione e gestione di eventi aziendali, congressi, conferenze, riunioni, fiere e altre manifestazioni. La sua funzione principale è garantire che tutti gli aspetti logistici e operativi dell'evento siano gestiti in modo efficiente, in linea con gli obiettivi dell'organizzazione e le esigenze dei partecipanti. 
 
Le competenze di un Meeting and Event Manager devono coprire le cinque fasi principali del processo:
  1. Presidio del mercato;
  2. Progettazione;
  3. Organizzazione Pre-Evento;
  4. Svolgimento dell’evento;
  5. Gestione Post evento.
E le tre attività trasversali:
  1. Comunicazione
  2. Gestione economica finanziaria
  3. Safety & Security

I vantaggi della certificazione

  • Riconoscimento Ufficiale delle Competenze. La certificazione fornisce una validazione oggettiva delle competenze, conoscenze e abilità nel campo della gestione eventi. Questo riconoscimento aumenta la credibilità agli occhi dei clienti, dei datori di lavoro e dei partner commerciali.
  • Miglioramento delle Competenze. Ottenere e mantenere la certificazione richiede un continuo aggiornamento professionale. Ciò assicura di rimanere sempre al passo con le nuove tendenze, tecnologie e best practices del settore, migliorando costantemente le competenze.
  • Accesso a Nuovi Mercati e Progetti. In molti casi, la certificazione è un requisito richiesto per partecipare a progetti di grandi dimensioni o per entrare in nuovi mercati, specialmente quelli che richiedono standard elevati di qualità e sicurezza.
  • Migliore Gestione dei Rischi e Sicurezza. La norma ISO 11786:2020 copre aspetti fondamentali come la sicurezza e la gestione dei rischi durante gli eventi. Essere certificato attesta di conoscere e applicare le migliori pratiche per garantire il successo e la sicurezza degli eventi organizzati.
DNV rilascia la certificazione a coloro che hanno acquisito le competenze necessarie, così come definite dalla norma e dallo specifico Schema di Certificazione. 
 

TARIFFARIO EVENT AND MEETING MANAGER

Attività Importo in Euro
Analisi documentale 100
Esame*  450
Mantenimento annuale  180
Ripetizione esame  150
Rinnovo Documentale  200
Rinnovo integrativo con esame orale  250
Trasferimento certificato ad altro Ente  200
Trasferimento certificato a DNV** 180
 
Le tariffe sono relative alla certificazione di un singolo profilo.
I valori sopra indicati sono espressi in euro e sono da intendersi IVA esclusa
In base a convenzioni  è possibile ottenere tariffe convenzionate
*La quota non è rimborsabile in caso di mancata partecipazione
**l'importo è comprensivo del costo del primo mantenimento utile
 

Come ottenere la certificazione

  • Clicca su “RICHIEDI INFORMAZIONI” in alto a destra e compila il form. Sarai contattato dal nostro team che ti darà tutte le informazioni necessarie per ottenere la certificazione.
  • Acquista l'analisi documentale propedeutica all'esame cliccando qui.
  • Una volta superata l'analisi documentale sarà possibile iscriversi all'esame. Per informazioni sulle sessioni d’esame contatta training.italy@dnv.com.
  • Annualmente sono previste attività per il mantenimento del certificato che ha una validità triennale.