Manager HSE - UNI 11720:2018
La UNI 11720:2018 è la norma che definisce i requisiti relativi all’attività professionali e del Manager HSE (Health, Safety and Environment Manager).
Chi è il Manager HSE?
Il Manager HSE è la persona che svolge attività di coordinamento, consulenza e supporto gestionale per la progettazione, l’implementazione e l’integrazione dei processi legati alla salute, alla sicurezza e all’ambiente nelle aziende sia pubbliche che private. Può svolgere compiti di carattere strategico o prettamente operativo a seconda delle aziende, del contesto di riferimento e della loro cultura organizzativa.
La UNI 11720:2018 delinea le caratteristiche di due profili di HSE Manager, per ognuno dei quali sono previsti due livelli, in funzione di formazione, competenza ed esperienza:
- Manager HSE Strategico
- Manager HSE Strategico Senior
- Manager HSE Operativo
- Manager HSE Operativo Senior
Il Manager HSE Strategico ricopre incarichi manageriali nell’ambito dell’Organizzazione e fa parte dell’alta direzione aziendale. Ha poteri decisionali in relazione alle scelte strategiche in ambito HSE ed è responsabile di tali scelte.
Il Manager HSE Operativo occupa una posizione più operativa rispetto alla figura del Manager HSE Strategico. Per quanto concerne gli aspetti prettamente operativi HSE ha piena autonomia decisionale.
I vantaggi della certificazione
-
Credibilità e Riconoscimento: La certificazione, accreditata Accredia, attesta le competenze del professionista, aumentando la sua credibilità e riconoscimento sia a livello nazionale che internazionale.
-
Vantaggio Competitivo: Le organizzazioni cercano sempre più professionisti certificati per garantire la conformità alle normative vigenti e promuovere una cultura orientata alla sicurezza, salute e protezione ambientale.
-
Competenze Ampliate: La certificazione assicura che il professionista possieda un’ampia gamma di conoscenze e abilità, dalla gestione della sicurezza sul lavoro alla protezione ambientale e alla salute occupazionale.
-
Opportunità di Carriera: Essere certificati come HSE Manager può aprire nuove opportunità di carriera, permettendo di accedere a ruoli di maggiore responsabilità e leadership.
-
Miglioramento Continuo: La certificazione dimostra l’impegno del professionista verso l’eccellenza e il miglioramento continuo, elementi fondamentali in un contesto lavorativo dinamico e complesso.
Come ottenere la certificazione
- Acquista l'analisi documentale propedeutica all'esame HSE Manger Operativo cliccando qui o HSE Manager Strategico cliccando qui. Sarai contattato dal nostro team che ti darà tutte le indicazioni necessarie per finalizzare la domanda di analisi documentale.
- Una volta superata l'analisi documentale sarà possibile iscriversi all'esame. Le sessioni disponibili sono riportate alla fine della pagina.
- Annualmente sono previste attività per il mantenimento del certificato che ha una validità triennale.
Tariffario prezzi esclusi di IVA.