La verifica EU ETS degli Inventari di Gas a Effetto Serra (GHG)
DNV rilascia gli attestati necessari per la comunicazione degli inventari in conformità alla direttiva EU ETS all’Autorità Nazionale Competente.
Con un approccio collaborativo verso le organizzazioni interessate a quantificare e rendicontare i propri inventari di emissione GHG, DNV - Business Assurance fornisce i propri servizi di verifica, in qualità di terza parte indipendente, attraverso alcune attività specifiche:
- Verifica delle Emissioni GHG nell'ambito EU ETS
La verifica annuale delle emissioni di CO2-eq di un’installazione, prevista dalla direttiva EU-ETS, ha lo scopo di verificare che le informazioni comunicate dal gestore all'Autorità Nazionale Competente siano prive di errori, omissioni o inesattezze e siano state ottenute in conformità ai requisiti applicabili; inoltre la verifica da parte di DNV fornisce un’accurata e rappresentativa quantificazione delle emissioni prodotte dall'impianto durante il periodo di monitoraggio. La verifica viene condotta secondo i requisiti indicati nel Regolamento (UE) N. 600/2012 del 21 giugno 2012 per la verifica del rispetto dei requisiti indicati nel Regolamento (UE) N. 601/2012 del 21 giugno 2012, ed ai regolamenti della IV fase, ovvero Regolamento UE n. 2067/2018(AVR) concernente la verifica dei dati e l'accreditamento dei verificatori a norma della direttiva 2003/87/CE del Parlamento europeo e del Consiglio, e Regolamento UE n. 2066/2018 (MRR) concernente il monitoraggio e la comunicazione delle emissioni di gas a effetto serra ai sensi della direttiva 2003/87/CE del Parlamento europeo e del Consiglio e che modifica il regolamento (UE) n. 601/2012 della Commissione.
Al termine dell’attività, DNV - Business Assurance rilascerà un attestato di verifica che il gestore deve allegare alla comunicazione delle emissioni in modo che quest’ultima possa essere accettata dall'Autorità Nazionale Competente.
Verifica delle Emissioni e delle riduzioni delle Emissioni GHG nell'ambito dei Sistemi Volontari
Le organizzazioni che hanno sviluppato sistemi di monitoraggio e rendicontazione dei propri inventari di emissioni GHG secondo standard riconosciuti a livello internazionale, quali la ISO 14064 parte 1 oppure il GHG Protocol, possono far verificare le proprie dichiarazioni da un organismo indipendente. DNV - Business Assurance rilascia attestati di conformità che possono riguardare: le emissioni prodotte nell'anno base di riferimento scelto dall'organizzazione, le eventuali azioni di riduzione delle emissioni intraprese dall'organizzazione. La verifica viene condotta da DNV - Business Assurance in conformità agli standard scelti dall'organizzazione.
Organismo di certificazione accreditato e riconosciuto a livello internazionale come ente terzo indipendente, competente per l'attività di verifica delle emissioni di gas ad effetto serra, di riduzione delle stesse in tutti i settori e per tutte le tipologie di gas a effetto serra, DNV - Business Assurance è parte integrante di IETA (International Emissions Trading Association), e collabora con gli organismi internazionali nella definizione di linee guide e di indirizzo a supporto delle organizzazioni obbligate o impegnate a dichiarare le proprie emissioni.