La sicurezza funzionale per il medicale
La Norma IEC EN 62304:2006 definisce i requisiti per il ciclo di vita dello sviluppo di software medicale e per il software all'interno dei dispositivi medici.
La norma si applica allo sviluppo e alla manutenzione del software di dispositivi medici quando il software è di per sé un dispositivo medico o è parte embedded o integrante del dispositivo medico finale.
Poiché la IEC EN 62304:2006 non copre la validazione e la versione finale di un dispositivo medico, non è sufficiente dimostrare la conformità ai requisiti essenziali delle Direttive 90/385/EC e 93/42/EC. In accordo a queste Direttive, il software deve essere validato secondo lo “stato dell’arte”. I processi del ciclo di vita del Software Medicale coinvolti nella validazione sono descritti nella IEC EN 62304 come segue:
- Fase di sviluppo
- Processo di Manutenzione del Software
- Processo di Gestione del Rischio Software
- Classe di Sicurezza A: lesioni o danni alla salute non possibili.
- Classe di Sicurezza B: lesioni non gravi possibili.
- Classe di Sicurezza C: morte o lesioni gravi possibili.
Quali sono i principali vantaggi?
Per un certo periodo di tempo il beneficio è stato intangibile ma definito, quello di acquisire credibilità sul mercato. Ora, la maggior parte dei fornitori di sistemi strumentali comprende come sia necessario dimostrare la conformità ad un livello SIL e comprende lo svantaggio nel non poterlo dimostrare. Il principale risparmio è la riduzione degli interventi di manutenzione e la loro ottimizzazione, specialmente in quei sistemi con basso livello SIL (che rappresentano la maggioranza).
Da dove iniziare?
I passi seguenti coprono l’intero ciclo di vita (Functional Safety Assessment - FSE):
- Step 1: definire la capacità di condurre FSE (es. Management).
- Step 2: definire un livello di rischio tollerabile.
- Step 3: Valutazione delle parti del SW rilevanti per la sicurezza.
- Step 4: Emissione del Report di Assessment.
DNV - Business Assurance offre una gamma di servizi per aiutare le aziende ad adottare i requisiti degli standard di sicurezza funzionale al fine di immettere sul mercato dispositivi medicali sicuri:
- Training (base o avanzato) sulla “Sicurezza Funzionale per Dispositivi Medici”;
- Certificazione del SW Medicale;
- Verifica e Validazione;
- Certificazione del Functional Safety Management.