ISO/IEC 42001 – Intelligenza Artificiale (AI)

Gestire e creare fiducia nelle modalità di applicazione dell'AI a prodotti e servizi.

In risposta all'ascesa dell'Intelligenza Artificiale (AI) e alle sfide che essa crea, l'ISO e l'IEC hanno creato lo standard ISO/IEC 42001.

L'Intelligenza Artificiale e il relativo sottoinsieme del Machine Learning hanno un notevole potenziale di beneficio per la società e le economie in molti modi. Alcuni esempi di benefici includono una migliore interpretazione dei dati, la capacità di diagnosticare a distanza la salute di persone e macchine, veicoli autonomi e molto altro ancora. Sebbene sia inteso come un potere a fin di bene, l'uso inappropriato della tecnologia o la mancanza di controllo sono percepiti come rischi che devono essere gestiti con attenzione.

La certificazione del tuo sistema di gestione dimostra il tuo impegno verso la coerenza, il miglioramento continuo e la soddisfazione del cliente. Inoltre, un sistema certificato basato sul nuovo standard ISO/IEC 42001 aiuta qualsiasi azienda a garantire un uso affidabile e responsabile per salvaguardare tutte le persone coinvolte e creare fiducia nella sua applicazione. Si tratta di vantaggi aziendali tangibili che svolgono un ruolo importante nella costruzione della resilienza e della performance aziendale sostenibile.

Cos'è la ISO/IEC 42001?

Applicabile a tutti i tipi di aziende di qualsiasi settore, ISO/IEC 42001 è il primo standard internazionale di sistema di gestione per l'AI. Sebbene esistano altre norme, la ISO/IEC 42001 è l'unica certificabile.

Lo standard stabilisce i requisiti per stabilire, implementare, mantenere e migliorare continuamente un sistema di gestione dell'AI. Lo scopo della norma è garantire che i sistemi siano sviluppati e utilizzati in modo responsabile:

  • Promuovendo lo sviluppo e l'utilizzo di sistemi di AI che siano affidabili, trasparenti e responsabili.
  • Sottolineando i principi e i valori etici nell'impiego dei sistemi di AI, come l'equità, la non discriminazione e il rispetto della privacy. 
  • Aiutare le organizzazioni a identificare e mitigare i rischi legati all'implementazione dell'AI, garantendo l'adozione di misure di mitigazione adeguate.
  • Incoraggiare le organizzazioni a dare priorità al benessere umano, alla sicurezza e all'esperienza dell'utente nella progettazione e nell'implementazione dell'AI.
  • Assistere le organizzazioni nel rispetto delle leggi e dei regolamenti in materia di protezione dei dati o degli obblighi nei confronti delle parti interessate.

Vantaggi della certificazione

Verificare il funzionamento del sistema di gestione dell'AI è fondamentale. La certificazione ISO/IEC 42001 da parte di un ente terzo indipendente verifica il funzionamento del sistema e dimostra il lavoro svolto per applicare principi efficaci di gestione dell'AI all'interno dell'organizzazione. 

Di conseguenza:

  • Potrai creare fiducia nelle prestazioni del sistema di gestione all'interno e all'esterno, applicando principi di gestione efficaci all'interno dell'organizzazione. 
  • Implementerai un approccio strutturato per migliorare continuamente i processi e sapere dove concentrare gli sforzi. 
  • Aumenterai la fiducia e la soddisfazione dei clienti, che a sua volta può portare a un aumento del business.
  • Otterrai un significativo vantaggio competitivo soddisfacendo qualsiasi requisito commerciale di certificazione del sistema di gestione da parte di clienti, fornitori e subappaltatori per poter operare con loro.

Per iniziare

Per ottenere la certificazione, è necessario innanzitutto implementare un sistema di gestione dell'AI efficace e conforme ai requisiti dello standard.  DNV è un organismo di certificazione accreditato di terza parte e può supportarti in tutto il percorso, dalla formazione ISO/IEC 42001 all'autovalutazione, dalla gap analysis ai servizi di certificazione. 

Scopri di più su come iniziare il percorso di certificazione.