ISO/IEC 27001 - Sicurezza delle informazioni

Migliora la conformità rispetto ai requisiti indispensabili alla protezione dei dati e riduci i rischi relativi alle informazioni sensibili.

ISO/IEC 27001 è uno standard internazionale, promosso dalla ISO (International organization for standardization) e dalla IEC (International electrotechnical commission), per la gestione della sicurezza delle informazioni. ISO/IEC 27001 è applicabile a qualsiasi organizzazione e definisce i requisiti per pianificare, attuare, operare, monitorare, riesaminare, mantenere e migliorare il sistema di gestione per la sicurezza delle informazioni delle aziende. Certificare il sistema di gestione della sicurezza delle informazioni dimostra il tuo impegno a gestire e proteggere proattivamente le informazioni e le risorse e a garantire la conformità ai requisiti legali.

Che cos'è la ISO/IEC 27001

Lo standard consente un approccio complessivo alla sicurezza delle informazioni in tutti gli ambiti interessati: dai documenti in formato digitale a quelli in formato cartaceo, alle strumentazioni hardware (computer e reti) alle competenze del personale.
Il sistema di gestione per la sicurezza delle informazioni dimostra che hai analizzato e valutato in modo sistematico e completo tutti i rischi relativi alla sicurezza delle informazioni, derivanti da attacchi dall’esterno o dall’interno, informatici e non informatici, da errori o dal mancato rispetto della normativa vigente pertinente.
ISO/IEC 27001 aiuta la tua azienda a garantire, per le tue informazioni (incluse quelle relative ai tuoi clienti e segreti industriali), gli adeguati livelli di riservatezza, integrità e disponibilità, bilanciando le necessità di protezione e gli investimenti.

ISO/IEC 27001 si integra in maniera coerente ed efficace con altri sistemi di gestione, quali ad esempio quelli relativi alla qualità (ISO 9001), all’ambiente (ISO 14001) e alla gestione dei servizi IT (ISO/IEC 20000) e in combinazione con la ISO 27701, permette ad un'organizzazione di rispondere agli obblighi previsti dal GDPR. Un sistema di gestione della sicurezza dei dati secondo la SO 27001 consente non solo un miglioramento continuo dei sistemi di gestione ma anche miglioramento in efficacia ed efficienza dei processi. 

Vantaggi della certificazione secondo ISO/IEC 27001

Lo standard adotta un approccio globale alla sicurezza delle informazioni e alla protezione delle risorse. ISO/IEC 27001 ti aiuterà a proteggere le tue informazioni secondo i seguenti principi:
  • la riservatezza assicura che le informazioni siano accessibili solo a coloro che sono autorizzati ad accedervi;
  • l'integrità salvaguarda l'accuratezza e la completezza delle informazioni;
  • la disponibilità assicura che gli utenti autorizzati abbiano accesso alle informazioni e alle risorse associate quando richiesto;
  • protezione tecnica ti tutela contro le frodi informatiche.

Da dove iniziare?

Per ottenere la certificazione, è necessario implementare un efficace sistema di gestione della sicurezza delle informazioni conforme ai requisiti dello standard. DNV è un ente di certificazione di terza parte accreditato e può aiutarti nel percorso di certificazione. Forniamo formazione pertinente, autovalutazioni, analisi delle lacune e certificazione del tuo sistema di gestione della sicurezza delle informazioni. Scopri di più su come iniziare il percorso verso la certificazione.

Maggiori informazioni

Training

Training

Insights rilevanti in un contesto di apprendimento attivo.