Certificazione ISO 56001: Sistema di Gestione dell'Innovazione
Sviluppare e dimostrare le capacità di innovazione e le proprie prestazioni per migliorare il successo e il valore creato.
L'implementazione di un sistema di gestione dell'innovazione e la sua certificazione secondo lo standard ISO 56001 dimostrano il tuo impegno nel posizionarti su un livello di assoluta avanguardia.
Lo standard ISO 56001 fornisce requisiti specifici per un sistema di gestione dell'innovazione che migliorerà le tue capacità e prestazioni di innovazione e realizzerà valore per la tua azienda, per i clienti e altri stakeholder.
È applicabile a organizzazioni di qualsiasi tipo e dimensione.
Cos'é la ISO 56001
La norma ISO 56001 è uno standard internazionale che delinea i requisiti di un sistema di gestione dell'innovazione (IMS). Fa parte della famiglia ISO 56000, che fornisce linee guida complete per la gestione dell'innovazione. Lo standard mira ad aiutare le organizzazioni a stabilire, implementare, mantenere e migliorare i loro sistemi di gestione dell'innovazione per ottenere un successo duraturo e migliorarne progressivamente le prestazioni.
Un approccio sistemico può ridurre il livello di incertezza e aumentare la possibilità di ottenere i risultati desiderati dalle iniziative di innovazione.
Alcuni dei vantaggi dell'implementazione di un IMS sono:
- Maggiore realizzazione di valore da nuovi prodotti, servizi, processi, modelli, metodi, ecc. per l'organizzazione e le parti interessate.
- Miglioramento delle prestazioni dell'innovazione attraverso la gestione sistematica delle attività di innovazione in condizioni di incertezza.
- Sviluppo duraturo delle capacità di innovazione.
- Miglioramento della reputazione per attrarre utenti, clienti, dipendenti e partner.
- Maggiore capacità di collaborare (ad esempio, in una catena del valore o in un ecosistema di innovazione).
- Maggiore attrattività per i finanziamenti.
- Maggiore resilienza e capacità di evolversi in un ambiente dinamico e incerto.
Fornendo un linguaggio e un quadro comune, lo standard ISO 56001 può anche favorire la collaborazione tra le organizzazioni, in quanto fornisce un quadro condiviso per innovare insieme.
Costruita sulla High Level Structure (HLS), la ISO 56001 è stata progettata per essere compatibile con altri standard di gestione come la ISO 9001 (Gestione della qualità), ISO 14001 (Gestione ambientale), and ISO 45001 (Gestione della salute e della sicurezza sul lavoro), consentendo alle organizzazioni di integrare i loro sforzi di gestione dell'innovazione con altre attività operative.
Vantaggi della certificazione
La certificazione da parte di un ente terzo come DNV fornisce una prova indipendente della conformità del tuo IMS ai requisiti ISO 56001. Inoltre, aiuta le organizzazioni a dimostrare le proprie capacità di innovazione a investitori, clienti e altri stakeholder in cerca di convalida. Può anche essere utilizzata per qualificare i fornitori, i candidati ai finanziamenti o come quadro di riferimento per promuovere l'innovazione.
Alcuni dei principali vantaggi della certificazione sono:
- Potrai creare fiducia nella conformità del tuo IMS ai requisiti ISO 56001.
- Potrai costruire un vantaggio competitivo duraturo migliorando continuamente le capacità di innovazione della tua impresa.
- Dimostrerai l'impegno verso le best practice di gestione dell'innovazione per migliorare la credibilità e la reputazione della tua organizzazione.
Per iniziare
Prima di ottenere la certificazione, è necessario implementare un sistema di gestione dell'innovazione efficace e conforme ai requisiti della ISO 56001. Lo standard può essere acquistato sul sito web dell'ISO.
DNV è un organismo di certificazione accreditato di terza parte e può supportarti durante tutto il percorso, a partire dalla formazione pertinente alla ISO 56001 fino all'autovalutazione, alla gap analysis e ai servizi di certificazione. In qualità di cliente DNV avrai anche accesso alla nostra suite di tool digitali che possono supportarti prima, durante e dopo l'audit.
Scopri di più su come iniziare il percorso di certificazione.